Arrivano in Italia le prime infrastrutture di ricarica per le auto elettriche “vehicle to grid” (v2g). Grazie a un accordo siglato tra Enel Energia, Nissan Italia e l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, è partito un progetto pilota di car sharing elettrico aziendale con colonnine di ricarica v2g presso la sede dell’Iit.
La tecnologia v2g permette di considerare le e-car come vere e proprie “batterie con le ruote”, in grado di accumulare e reimmettere in rete l’energia non utilizzata. Il tutto grazie alla gestione bidirezionale della carica, disponibile nelle colonnine ma anche a bordo.
Le colonnine installate presso l’Iit funzioneranno al momento in modo unidirezionale per la ricarica e saranno oggetto di un progetto di sviluppo pilota con Iit, in attesa che venga definito il quadro regolatorio.
Per il car sharing Nissan ha messo a disposizione dell’Iit due veicoli 100% elettrici, modello Leaf, oltre a una piattaforma di gestione su App denominata Glide, mentre Enel Energia ha installato due stazioni di ricarica v2g presso la sede di Genova dell’Istituto.
«Per noi oggi – dichiara Ernesto Ciorra, direttore Innovazione e Sostenibilità di Enel – un’automobile è una batteria con le ruote. Il sistema v2g è una tecnologia che può migliorare le prestazioni del sistema elettrico e creare valore per i proprietari delle autovetture. Ciò è coerente con la visione di Enel sull’innovazione, e contribuisce anche a creare migliori condizioni climatiche nell’ambiente in cui viviamo. Nell’ottica della nostra Open Innovation Enel ha anche siglato un accordo con Iit per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della generazione distribuita, un tassello importante per la ricerca di nuove alternative energetiche sostenibili».
Secondo Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia, «si tratta di una soluzione di mobilità a zero emissioni in condivisione con piattaforma dedicata su App, in grado di poter scambiare energia tra l’auto e la rete energetica attraverso l’integrazione con la tecnologia Vehicle-to-Grid sviluppata da Nissan e Enel».
«La mobilità e il consumo domestico – sottolinea Roberto Cingolani, direttore scientifico Iit – sono due ambiti prioritari per la realizzazione di soluzioni energetiche pulite ed efficienti. Lo sviluppo della nostra società non può più prescindere dall’utilizzo razionale delle risorse energetiche, elemento imprescindibile per la salute dell’essere umano e la salvaguardia ambientale».