Sono quadruplicate le donazioni al Banco Alimentare da parte del Gruppo Sogegross. Nel 2016 le insegne Sogegross e GrosMarket Cash&Carry, Basko, Ekom e Doro, hanno contribuito alla redistribuzione delle merci nelle varie strutture di carità.
Le donazioni sono avvenute sia attraverso i punti vendita sia attraverso le piattaforme logistiche di pertinenza Basko, Doro, Ekom, Sogegross e GrosMarket, cedendo direttamente eccedenze di merce prossima alla scadenza, soprattutto beni freschi e deperibili che, invece di venire sprecati, sono diventati risorsa per chi ha più bisogno. I Cash and Carry Sogegross e GrosMarket hanno contribuito in maniera preponderante in quanto, rivolgendosi ad esercizi commerciali, bar e ristoranti, devono necessariamente gestire uno stock di maggiori dimensioni e con tempistiche più anticipate.
A questo si aggiungono le iniziative di solidarietà e di sensibilizzazione della clientela, come la Giornata nazionale della colletta alimentare, organizzata a livello nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare e attivata lo scorso novembre in 174 punti vendita del Gruppo Sogegross, che hanno permesso di recuperare generi alimentari di cui si ha maggiore necessità (prodotti per l’infanzia, olio, pelati e sughi, pesce, carne e legumi in scatola) per un valore di circa 250.000 euro. L’insegna discount Ekom ha inoltre attivato il 7 febbraio scorso l’iniziativa spesa SOSpesa, della durata di un mese, in tutti i punti vendita di Liguria e Piemonte, sia di proprietà sia in franchising. Una raccolta di quei generi alimentari che il Banco Alimentare ha individuato come i più necessari, che i clienti potevano donare in maniera diretta in cassa depositandoli negli appositi contenitori. Un’iniziativa nuova, appena conclusa, che è stata accolta molto positivamente dalla clientela e che ha permesso di raccogliere ben 9,4 tonnellate di generi alimentari, di cui 4,8 tonnellate in Liguria e 4,6 in Piemonte.
«Da sempre il nostro Gruppo – commenta Ercole Gattiglia, consigliere di amministrazione del Gruppo Sogegross – è legato al proprio territorio di appartenenza, che cerchiamo di sostenere con diverse iniziative. Quelle in collaborazione con una realtà così importante come la Fondazione Banco Alimentare ci vedono attivi su più fronti. Oltre al nostro impegno diretto, con la cessione gratuita di parte delle nostre merci, cerchiamo di sensibilizzare la nostra clientela con iniziative di comunicazione sfruttando la cassa di risonanza rappresentata dai punti vendita. Devo dire che abbiamo sempre avuto risposte molto positive. La nostra partnership con il Banco Alimentare continuerà anche quest’anno attraverso tutte le insegne del Gruppo, per potenziare concretamente la logica anti-spreco che contraddistingue il nostro operato».
«La collaborazione con il Gruppo Sogegross, cresciuta negli anni, rappresenta un sostegno importante alla nostra attività – dichiara Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare onlus. La povertà alimentare in Italia non accenna purtroppo a diminuire e 4.600.000 persone sono in forte difficoltà. Le tantissime tonnellate di alimenti preziosi, che abbiamo recuperato da Sogegross in questi anni sono diventati un aiuto concreto per le strutture caritative che si fanno carico dei bisogni degli ultimi».
Anche Gabriella Andraghetti, presidente dell’Associazione Banco Alimentare della Liguria, dove sono arrivati gran parte degli alimenti, conferma l’importanza dell’aiuto di Sogegross. «Noi assistiamo circa 55.000 persone in stato di bisogno attraverso l’attività di 405 strutture caritative sul territorio, ma per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutta la filiera. L’aiuto di Sogegross ci ha permesso di distribuire prodotti freschi, ma anche tanta frutta e verdura importantissima dal punto di vista nutrizionale».
Sogegross, una storia nata a Genova
Con oltre 220 punti vendita e 2.500 addetti, il Gruppo Sogegross è tra i primi dieci operatori privati italiani della grande distribuzione organizzata, con una presenza capillare in tutte le tipologie di canale distributivo: cash&carry (ad insegna Sogegross e GrosMarket), supermercati e superstore (marchio Basko), soft discount (marchio Ekom), supermercati e superette in franchising (marchio Doro), e-commerce (www.laspesabasko.it). Il Gruppo Sogegross nasce a Genova nel 1920 su iniziativa della famiglia Gattiglia. Al 1970 risale l’apertura del primo cash&carry. Sogegross è diventata negli anni uno tra i primi dieci gruppi in Italia nel settore della grande distribuzione organizzata. Il centro direzionale e logistico del gruppo si trova a Genova Bolzaneto.