Già l’85% dei posti degli hotel per i prossimi ponti primaverili sono già stati prenotati. Cinquecentomila i turisti arrivati in Liguria a Pasqua. Sono solo alcuni dei numeri che la Regione Liguria è in grado di fornire grazie al nuovo sistema dei “Big data” messo a punto da Liguria Digitale.
Prosegue la promozione attraverso l’hashtag #lamialiguria, anche attraverso manifestazioni anche fuori dal territorio regionale: si parte domani, sabato 22 aprile, con la grande infiorata ai “Bagni Misteriosi” al Teatro Franco Parenti di Milano: 25 mila fiori provenienti da Sanremo per dare il benvenuto alla bella stagione anche nel capoluogo lombardo. L’infiorata che parte sabato proseguirà anche domenica 23 aprile, dando vita a un mandala di petali. L’infiorata sarà realizzata dal maestro Fabio Carturan, scenografo e esperto di infiorate. Sue le creazioni delle infiorate in Giappone a Nagano, e i disegni di Flòrea in corso Buenos Aires a Milano dal 2014 al 2007. Tutti i bambini potranno partecipare alla creazione degli spettacolari mosaici floreali.
Con l’occasione il presidente della Regione Giovanni Toti porterà a Milano le eccellenze enogastronomiche della Regione, per una degustazione collettiva in via Botta, 18 a cura del “Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio”. I vini sono offerti per l’occasione dall’Enoteca Regionale Ligure.
Sabato 29 aprile un tappeto rosso da guiness dei primati coprirà il marciapiede che collega Rapallo a Portofino. Una lunga camminata sotto il sole che potranno fare tutti, a fianco con i campioni sportivi: 8,5 km che dal castello di Rapallo si snoderanno fino alla piazzetta di Portofino. All’inaugurazione parteciperanno Giovanni Toti, i sindaci e gli amministratori dei Comuni coinvolti e i campioni sportivi Teresa Frassinetti, argento alle Olimpiadi di Pallanuoto, Francesco Bocciardo, oro alle Paralimpiadi di Nuoto, Edoardo Stochino, campione di Nuoto di fondo, Massimo Dufour, portiere della pro Recco insieme al mito della pallanuoto ligure, Eraldo Pizzo e Gennaro Volpe, responsabile Academy Virtus Entella. L’occasione è rappresentata dall’inaugurazione del marciapiede della Pagana che, da San Michele di Pagana si collega a Santa Margherita Ligure.
«Si tratta di un’opera importante attesa dal territorio da oltre 100 anni, che questa amministrazione in solo un anno e mezzo ha finanziato e contribuito a portare a termine – spiega il Presidente della Regione Liguria, Toti – e per valorizzarla ulteriormente e dare vita a un evento unico, in grado di attrarre nuovi turisti proprio nel periodo dei ponti primaverili, l’abbiamo collegata all’inaugurazione del red carpet più lungo al mondo per il quale abbiamo già chiesto la certificazione al Guiness World Record».
L’opera è realizzata dai fratelli Diego e Massimo Galelli che vedrà l’impegno di 10 persone che per tre giorni consecutivi e 300 ore di lavoro, daranno vita alla passerella, in grado di percorrere salite, discese, scale e dislivelli senza soluzioni di continuità. Partenza prevista alle 11.30 dal castello di Rapallo con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, insieme agli assessori della giunta regionale, per proseguire ininterrottamente fino a San Michele di Pagana con i festeggiamenti per la riconquistata viabilità, arrivare fino a Santa Margherita Ligure e oltrepassare panorami che si susseguono fino a Portofino. Sponsor della manifestazione Credit Agricole – Carispezia.