Oliviero Bolognesi (Hotel Europa) è il presidente del neonato comitato Giovani albergatori di Genova, aderente ad Ascom Confcommercio e Federalberghi.
Il consiglio direttivo è formato anche dal vicepresidente Francesco Di Lecce (Hotel Hermitage – Genova), dal segretario Federico Maggi (Hotel Astor – Genova), dal tesoriere Natasha Medvedeva (Hotel Actor – Genova) e da Valerio Tixe (Hotel Poggio – Arenzano).
«Garantisco sin d’ora il massimo impegno – ha dichiarato Oliviero Bolognesi – per valorizzare al meglio il ruolo dei Giovani albergatori genovesi, coadiuvato da tutto il nostro consiglio direttivo. Tra le nostre priorità quella di fare crescere il comitato e creare un’interazione tra giovani, creando una rete che copra tutta la regione, continuare a lavorare per promuovere la crescita professionale, sostenere l’affermazione dei Giovani Albergatori negli ambiti sociali ed istituzionali, stimolare lo spirito associativo e la professionalità degli albergatori attraverso mirati programmi di formazione, promuovere lo sviluppo di una coscienza e cultura d’impresa, seguire e promuovere ogni iniziativa che abbia interesse per la categoria degli albergatori».
A livello nazionale Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia, rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali. Aderiscono a Federalberghi più di 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000.