La compagnia aerea russa S7 si è presentata agli imprenditori con un incontro nella sede genovese di Confindustria promosso da Aeroporto di Genova e Liguria International. Il volo Genova-Mosca torna per la bella stagione, ma la volontà è di fare squadra per riempirlo e renderlo attivo tutto l’anno.
Non solo business, ma anche il turismo possono spingere questo volo, come dice Ivan Pitto, presidente di Liguria International: «Faremo di tutto per sostenerlo, visto che le imprese liguri sono molto attive verso il mercato russo e visto il successo del forum Italia-Russia a Palazzo San Giorgio lo scorso febbraio».
Regione e Comune di Genova lavoreranno a sostegno del riempimento, sufficiente per tentare anche un’estensione non solo nei mesi estivi. A breve, tra l’altro, è in programma un educational di giornalisti a cura del Comune di Genova, che ha di recente confermato le collaborazioni turistico-economiche con Mosca ed Ekaterinburg.
S7 è in crescita costante: è passata dai 9,239 milioni di passeggeri del 2013 al 13,146 del 2016, con una previsione di 15,028 per il 2017 (+14,3%).
La flotta è una delle più recenti e efficienti in Russia: l’età media degli aeromobili è di 9 anni e si compone di 19 Airbus A319, altrettanti A320, 6 A321, mentre sul fronte Boeing sono 19 i 737-800 e 2 i 767-300.
Per quanto riguarda la puntualità, la compagnia nel 2016 è risultata quarta nei voli internazionali, secondo il rating FlightStats.
Mosca non è l’unico hub. Attualmente è in sviluppo quello di Novosibirsk.
Per quanto riguarda la clientela corporate, S7 ha presentato alcuni servizi ad hoc (vedi fotogallery).