Fincantieri e Ferretti Group hanno annunciato di aver firmato un accordo di collaborazione ad ampio raggio, con l’obiettivo di sviluppare sinergie industriali e commerciali tra due aziende italiane leader mondiali nei rispettivi comparti.
L’annuncio è stato dato nel corso del salone Idex-Navdex di Abu Dhabi, una delle più importanti fiere mondiali dedicate al settore della Difesa e Sicurezza.
Il protocollo d’intesa si riferisce sia al settore difesa e sicurezza sia a quello della cantieristica da diporto.
In entrambi i settori le capacità e competenze dei due grandi gruppi italiani sono complementari e sinergiche e l’intesa di collaborazione apre molti scenari possibili.
L’accordo annunciato oggi è stato firmato nei giorni scorsi dall’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono e dall’amministratore delegato di Ferretti Group Alberto Galassi.
Fincantieri e Ferretti Group hanno condiviso – anche dopo la creazione di Ferretti Security and Defence (Fsd), la divisione dedicata al settore di Difesa e Sicurezza del Gruppo Ferretti – una visione del mercato sempre più interconnesso ed esigente, di fronte al quale la collaborazione potrà rafforzare entrambi i gruppi.
Grazie a questa condivisione, i vertici delle due aziende, contano di poter presto concretizzare su specifici temi e opportunità di business l’annunciata collaborazione, la cui portata spazierà dai settori civili a quelli militari, sia nazionali che internazionali.