Anche in Liguria si celebra la giornata internazionale della Guida turistica: visite guidate gratuite a cura di guide turistiche abilitate, che fanno parte delle associazioni che ne tutelano l’immagine e la professione.
La manifestazione sarà come sempre l’occasione per permettere al pubblico di scoprire luoghi poco conosciuti o non visitabili e per raccontare la professione della guida abilitata e specializzata.
L’Associazione guide turistiche della Liguria negli ultimi anni ha scelto di utilizzare la Giornata come mezzo per sostenere lavori di restauro, pubblicazioni e istituzioni benefiche. Nei prossimi giorni si unirà alle guide di tutta Italia che promuovono una raccolta di fondi per le popolazioni e per il patrimonio delle zone colpite dal sisma con progetti individuati e seguiti da colleghi in loco. Ecco gli eventi in programma:
A Sanremo
Venerdì 17 febbraio “Al Museo per aiutare un museo terremotato”: visita guidata al Palazzo Nota, nuova sede del museo civico e illustrazione dei prossimi lavori di restauro. A cura di Agtl sezione di Imperia. Partenze scaglionate dalle ore 10 alle ore 12. Ritrovo in piazza Nota davanti all’ingresso del Palazzo. In occasione della visita guidata saranno raccolte offerte per la ricostruzione della sede museale di Pievebovigliana (Mc) danneggiato dal terremoto del 30 ottobre. Offerta minima 5 euro (compreso il biglietto di ingresso).
A Genova
Sabato 18 e domenica 19 febbraio “Soldati romani al Castello”. Due percorsi dai resti dell’anfiteatro sulle tracce della Genova di età pre-romana e romana. Sabato l’itinerario A: Genova pre-romana e romana: anfiteatro, oppidum, foro, cloaca, macelli e terme. Domenica l’itinerario B Uso, riuso e ispirazione: dall’anfiteatro alle Vigne attraverso la collina di Serravalle.
Partenze scaglionate dai Giardini Luzzati ogni mezz’ora dalle 14.30 alle 16.
Ingresso agli scavi dei Giardini Luzzati gratuito grazie alla disponibilità di Coop il Cesto e Coop Archeologia. Si raccoglieranno offerte per il progetto “Un assegno per gli orfani di Amatrice” promosso da “Rieti da Scoprire”. Informazioni: info@associazioneguidege.com
A Monterosso
Domenica 19 febbraio ore 15.30. “Spiritualità sul mare”: visita guidata al bellissimo convento dei Frati Cappuccini di Monterosso, scelto come Luogo del Cuore Fai, e all’adiacente Chiesa cappuccina dedicata a San Francesco.
Sarà possibile eccezionalmente visitare il Convento, solitamente non aperto al pubblico, grazie alla presenza e alla disponibilità di Padre Renato. Appuntamento alla stazione ferroviaria, binario 1.
In occasione della visita guidata saranno raccolte libere offerte da destinare al progetto “Un assegno per gli orfani di Amatrice”.
A Savona
Sabato 25 Febbraio, ore 15. “Savona città del liberty”: nel weekend seguente a quello dei più numerosi eventi della Giornata internazionale della guida turistica ancora una visita nel centro cittadino alla scoperta dei suoi tesori liberty.
Appuntamento in Piazza Sisto IV davanti al Comune.
In occasione della visita guidata saranno raccolte libere offerte da destinare al progetto “Un assegno per gli orfani di Amatrice”.