Al salone congressi dell’ospedale Galliera è in corso l’incontro “Parliamo di… Epilessia & Giovani“: un pool di esperti è a disposizione degli studenti dei licei classico D’Oria, scientifico King e Da Vinci, degli istituti chimico Gastaldi Abba e professionale Duchessa di Galliera per rispondere a domande e chiarire dubbi su una patologia purtroppo ancora oggi gravata da pregiudizi culturali. Un momento di confronto organizzato in occasione dell’International Epilepsy Day, insieme alla Lega italiana contro l’Epilessia.
Tra tutte le patologie neurologiche l’epilessia è una delle più frequenti. Nei Paesi industrializzati interessa circa 1 persona su 100: si stima che in Italia la malattia interessi circa 500 mila persone.
L’obiettivo dell’incontro è fornire informazioni pratiche sulla gestione dell’epilessia e sulle più attuali strategie di diagnosi e cura. Un filo diretto con gli specialisti che prevede la partecipazione di figure professionali interessate a vario titolo dalla patologia, per garantire al pubblico una panoramica informativa completa, ricca di elementi di stimolo e conoscenza.
L’evento è patrocinato da Hph (Health Promoting Hospitals) e dal Comune di Genova, che, per l’occasione, illuminerà la fontana di piazza De Ferrari di viola, colore simbolo dell’epilessia e della giornata dedicata.