Il ministro per la Coesione territoriale e Mezzogiorno Claudio De Vincenti ha confermato a Marco Doria la messa a punto delle procedure amministrative e tecniche per l’erogazione dei fondi destinati alla città di Genova nell’ambito del Patto per Genova, sottoscritto il 29 novembre dall’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal sindaco.
Il ministro ha confermato tutti gli impegni assunti nel documento. Gli uffici tecnici dell’amministrazione civica e del ministero – sottolinea il Comune in una nota – proseguiranno il lavoro per rendere quanto più veloce possibile l’erogazione dei fondi. Anche per quanto riguarda Erzelli, il ministro ha ribadito la comune volontà di nominare un commissario per la gestione delle risorse destinate al trasferimento della Scuola politecnica nel polo scientifico e tecnologico.
Il sindaco ha espresso l’augurio che le procedure consentano di contabilizzare i finanziamenti del patto già in fase di redazione del bilancio di previsione 2017.
«Alla conferma degli impegni assunti – dice Marco Doria – il ministro ha unito l’attenzione all’esigenza di tempi brevi. Ho sempre pensato e detto che il Patto per Genova costituisce un serio accordo tra il Comune e il Governo e non una semplice promessa. È importante che i tecnici del ministero e del Comune siano concretamente al lavoro per sveltire l’iter».