Un’opportunità per le aziende di incontrare nuovi operatori specializzati interessati al distretto logistico, anche in relazione al Piano nazionale della portualità e della logistica che identifica come filo conduttore degli obiettivi strategici il concetto di integrazione porto-hinterland. È la Biennale della Logistica Bilog, presentata questa mattina a Piacenza dal sindaco di Piacenza Paolo Dosi e dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Ligure Orientale Carla Roncallo.
Bilog è una mostra convegno, che si terrà ad anni alterni a Piacenza e alla Spezia. La prima edizione, dal 15 al 16 febbraio 2017, si svolgerà al Centro Congressi di Piacenza Expo. La manifestazione è nata dal protocollo d’intesa siglato dal Comune di Piacenza e dall’AutoritàPortuale della Spezia nel luglio 2015 per promuovere le relazioni operative al fine di una pianificazione coordinata tra il polo logistico piacentino e il porto della Spezia.
All’apertura dei lavori di Bilog, il 15 febbraio,è annunciata la presenza, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, dei presidenti delle Regioni Emilia Romagna e Liguria, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti.