Sono quasi ultimati i lavori per la riqualificazione del fronte mare di Riva Trigoso: dopo la passeggiata mare e la posa del nuovo ponte, in questi giorni sono in via di conclusione i lavori per la realizzazione del nuovo edificio polivalente di Riva Trigoso.
Dall’abbattimento del Cantierino (oltre 60 mila metri cubi di volumi), sono stati ricavate la nuova passeggiata mare (3 mila metri quadrati) e 2 mila metri quadri di nuova spiaggia libera oltre al recupero del fronte mare. La sede polivalente ridimensionata di un piano rispetto al progetto iniziale è pensata come uno spazio destinato a più usi, flessibile e pubblico.
L’edificio è connotato come uno “spazio pubblico”: il piano terra è aperto, con spazi che diventano un proseguimento della percorrenza di Via Brin con la passeggiata mare, consentendo la fruibilità pubblica quasi totale delle attività presenti nell’edificio. A piano terra avranno sede, uno spazio adibito a caffetteria fruibile sia dalla passeggiata che dall’interno dell’edificio: a inizio gennaio sarà pubblicato il bando pubblico per l’affidamento della gestione che prevederà anche la finitura dei locali e l’offerta di spazi sportivi dedicati al mare, sempre al piano terra è presente una sala polivalente, spazi biblioteca, ludoteca e servizi igienici pubblici. Al primo piano le sale lettura, affacciate sul mare, e altri locali di servizio. La struttura “open space” del piano consente di modificare l’uso degli spazi in maniera flessibile a seconda delle esigenze, un ampio terrazzo fronte mare.
Lo spazio polivalente, che sarà inaugurato e aperto al pubblico a primavera, terminate le ultime finiture, rappresenta un elemento di riqualificazione importante, uno spazio di incontro per residenti e turisti dove svolgere mostre e incontri pubblici,: sale, la biblioteca rinnovata con sale lettura collocate in un contesto di grande bellezza, un punto per gli sport blu, a pochi passi da una delle spiagge pubbliche più vaste del territorio. Un altro tassello che va a completare il recupero del fronte mare di Riva Trigoso.
Ore 10,34