Con “MaddaOltre Creative Districy“, il Comune di Genova, con il contributo della Compagnia di San Paolo, indice un bando indirizzato ad associazioni, cooperative, piccole imprese, lavoratori autonomi e gruppi informali che operano nel campo dell’industria creativa per il finanziamento di progetti di insediamento di nuove attività, o di sviluppo di attività esistenti, in spazi inutilizzati pubblici o privati situati nelle aree della Maddalena.
Il bando finanzierà progetti di insediamento dai 5 mila ai 20 mila euro e scadrà il 23 gennaio 2017.
I soggetti proponenti riceveranno un supporto di coaching all’analisi dei fabbisogni, alla definizione di piani di lavoro, allo start up e alla creazione di networking; in cambio dovranno garantire l’insediamento delle proprie attività nel centro storico, una presenza fisica minima nei locali e la partecipazione a tutti gli eventi realizzati nel quartiere.
Attraverso alcuni studi condotti all’interno del progetto europeo Creative Cities (consultabili al sito www.genovacreativa.it) è emersa la presenza, all’interno della città, di un ricco universo di imprese creative, piccole e micro, che hanno dimostrato un potenziale di crescita ponendosi come strumento chiave per la rigenerazione di quartieri degradati. Nello stesso progetto si era individuato il quartiere della Maddalena come potenziale distretto creativo all’interno della città di Genova. Inoltre Il Patto per lo sviluppo della Maddalena ha già individuato nel filone innovazione e creatività uno degli ambiti prioritari di intervento anche attraverso i bandi per il finanziamento di progetti di intervento di carattere sociale e culturale realizzati con il sostegno della Compagnia di San Paolo.