Sei aspiranti architetti hanno ritirato oggi, alla Triennale di Milano, il premio speciale voluto dalla Camera di Commercio nell’ambito del concorso “Urban Promo Giovani”, lanciato da Urbanpromo Progetto Paese e aperto agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo.
Il premio speciale della Camera di Commercio, che consiste in buoni acquisto libri e lanciato nel 2015, è destinato ai sei migliori progetti di riqualificazione di aree urbane con attenzione a commercio, turismo e cultura.
I progetti premiati sono Castiadas Urban Transformation, Università di Cagliari; Glisseo, Università di Genova; Lighting Opportunities, Università di Milano, Rethink Santa Ana, Università di Salerno; Rururban_Interface, Università di Palermo; The places of Puglia’s aqueduct: from a state of neglect and decay to a new territorial identity, Università di Bari.
Il progetto genovese Glisseo, presentato da Vittoria Bonini, coordinata dalla docente Emanuela Nan, prevede un parco urbano in un’area rigenerata fra centro storico e waterfront. La giuria era composta da Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio, Angelo Patrizio, responsabile del settore urbanistica e progettazione urbana di Confcommercio, e Iginio Rossi, direttore di Urbit.
Urban Promo Progetto Paese, manifestazione dedicata alle trasformazioni urbane e al marketing delle città organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si è conclusa oggi alla Triennale di Milano.