La data è già fissata: 29 e 30 giugno 2017. La sede anche: Palazzo Ducale a Genova. L’appello è già sui social network, per riassumerlo in una frase “Italiani di tutto il mondo unitevi”. Nel capoluogo ligure arriva il primo “Expat Day”, primo raduno nazionale degli italiani che vivono all’estero. Un’occasione per incontrarsi, fare rete, vedere quali opportunità ci sono per lavorare in Italia (per chi volesse tornare).
Dando un’occhiata al sito web, si capisce qualcosa in più: Expat Day, nell’ottica degli organizzatori, è il luogo per lo scambio di conoscenza e la contaminazione delle idee tra cittadini globali e le aziende italiane. In programma colloqui, career day, workshop, seminari e pitch session. Cinque macro-temi organizzati dai partner e dagli sponsor: Start-up e Ict, Università e ricerca, Grandi aziende, Società e media, Project financing e poi: serata di gala, sport, scoperta della cultura e del cibo locale, visite del territorio.
Durante questi due giorni gli expat, italiani e stranieri, possono: fare colloqui con aziende interessate al loro percorso professionale, conoscere i servizi e le possibilità per venire a lavorare e vivere in Italia, creare connessioni con altri lavoratori, potenziali finanziatori e partner per sviluppare business, partecipare a workshop e seminari su temi innovativi e di interesse.
Le aziende possono conoscere e selezionare lavoratori e professionisti altamente qualificati con esperienze all’estero, creare connessioni e partnership con la comunità degli expat che desidera lavorare e creare occasioni di business in Italia e presentare i propri servizi di supporto agli Expat che intendono trasferirsi in Italia.
Gli organizzatori partono da un assunto che spesso viene dimenticato soprattutto in Italia: il capitale umano è un fattore determinante per il successo delle aziende e la crescita di un Paese; il mercato, sempre più competitivo e globalizzato, spinge quindi le aziende a dotarsi di professionisti altamente qualificati e soprattutto con esperienza internazionale. L’essere attrattivi rappresenta perciò un importante fattore di competitività per le aziende.
Expat Day consente di far conoscere l’Italia come un Paese nel quale si possono trovare occasioni di crescita professionale e di business, oltre ad una elevata qualità di vita e di benessere.
 
			 
                                























 
			



