Giornalisti arabi, russi, di Singapore vengono in Liguria a vedere come si fanno la focaccia, il pesto e altri piatti tipici della regione, a gustarli e a conoscere il nostro artigianato.
Dal 19 al 21 ottobre una delegazione di 11 giornalisti di importanti testate specializzate nel settore dell’agroalimentare, della moda e dell’accessoristica e del lifestyle provenienti da Emirati Arabi Uniti, Federazione Russa e Singapore effettuerà in Liguria un intenso tour alla scoperta delle eccellenze agroalimentari e dell’artigianato artistico di qualità della regione.
Liguria International, la società regionale per l’internazionalizzazione delle imprese appartenente al Gruppo Filse e partecipata dall’intero sistema camerale, in collaborazione con Confartigianato Liguria e Cna Liguria ha organizzato tre differenti itinerari per ciascun settore sul territorio regionale. Dal velluto di Zoagli al vetro di Altare, dalle sedie di Chiavari alla filigrana di Campo Ligure, dalla ceramica alla nostra oreficeria di alta gamma.
Nel settore alimentare i giornalisti stranieri scopriranno come si preparano la focaccia, il pandolce genovese, la nostra pasta fresca, il cioccolato, il gelato e non mancherà la preparazione del pesto genovese al mortaio. «Faremo conoscere – spiega il presidente di Liguria International Ivan Pitto – i nostri prodotti alimentari tradizionali e tipici, anche con degustazioni. Per giovedì a Palazzo della Borsa nel corso dell’ evento istituzionale di presentazione del marchio Artigiani In Liguria, con presenza di imprese e prodotti, organizzato dalla Regione Liguria, dalle Camere di commercio e dalle associazioni di categoria Confartigianato e Cna, è prevista una degustazione di prodotti liguri».
Il programma, nei suoi punti principali, prevede l’arrivo della delegazione martedì 18 in albergo a Genova, mercoledì tour di visita alle imprese nella provincia di Savona, pranzo e cena a Savona. Giovedì, al Palazzo della Borsa di Genova, avrà luogo l’evento istituzionale di presentazione del marchio Artigiani In Liguria, con presenza di imprese e prodotti, défilé e brunch con degustazione di prodotti liguri. Alle 15 i giornalisti inizieranno un tour di visita alle imprese e alle bellezze del centro storico. A cena, a Genova, potranno assistere a una dimostrazione di come si prepara il pesto con il mortaio. Venerdì mattina, tour di visita alle imprese del Tigullio e poi partenza da Genova.
In questi giorni Liguria International è impegnata anche nella missione di Confindustria in Iran e, in collaborazione con Eps, l’azienda speciale della Camera di commercio Riviere di Liguria, a Euronaval di Parigi, manifestazione dedicata alla difesa navale e alla sicirzza marittima.