Sono 3.363 gli utenti che, in provincia di Imperia, in soli tre mesi, si sono iscritti ai Centri per l’impiego attraverso MiAttivo, il nuovo portale unico realizzato dalla Regione Liguria per accedere online ai servizi di politica attiva del lavoro.
Dalle iscrizioni, sono poi scaturiti 400 incontri personalizzati, di cui 264 si sono conclusi con la sottoscrizione di un patto per la partecipazione anche a percorsi formativi e di approfondimento per una migliore presentazione a un colloquio di lavoro.
Il servizio whatsapp al 3351542262 per essere sempre aggiornati sulle offerte lavorative in provincia totalizza 1.150 utenti registrati.
«I dati – commenta l’assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino – ci dimostrano che siamo sulla strada giusta per avvicinare i servizi dei centri per l’impiego sempre di più ai cittadini, giovani e meno giovani alla ricerca di una prima o nuova occupazione, potendo contare sia su canali informativi più veloci e semplici sia sulla professionalità dei dipendenti dei Cpi».
«Attraverso la creazione di un database di 500 aziende in provincia suddivise per settore – spiega l’assessore Berrino – è stato possibile incrociare meglio la domanda e l’offerta con un riscontro positivo anche rispetto ai dati dello scorso anno». Su 500 aziende contattate, tra settembre 2015 e settembre 2016 a Sanremo si è passati da 128 a 210 offerte di lavoro, a Imperia da 228 a 277, a Ventimiglia da 119 a 182.
Inoltre, dopo la buona riuscita dei Job days organizzati dal Centro per l’Impiego di Imperia al Palafiori di Sanremo il 27 e 28 maggio scorsi, i servizi per l’impiego tedeschi hanno deciso di organizzare un Job Tour che toccherà le città di Ventimiglia (24 ottobre) Sanremo (25 ottobre, mattina) e Imperia (25 ottobre, pomeriggio) per proseguire a Savona. Gli euroconsiglieri tedeschi ricercano varie qualifiche (camerieri, cuochi, infermieri, operatori sociosanitari, autisti e ingegneri) e presenteranno offerte concrete di numerose aziende della Germania. Selezioneranno direttamente il personale nei Centri per l’Impiego imperiesi.