Mercoledì 14 settembre, dalle 9 a palazzo Ducale a Genova, nell’ambito della presentazione dei corsi dell’Università popolare dell’età libera organizzati da Auser verrà illustrato il programma del corso di ECOlogia ed ECOnomia dal titolo “Le sfide del clima che cambia”, tenuto da Federico Valerio, che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre a Palazzo Verde.
Il corso prenderà il via giovedì 13 ottobre con il seminario di Luca Lombroso sul tema dei cambiamenti climatici e dell’addio ai combustibili fossili. Poi, dagli incontri successivi, il tema verrà affrontato partendo da un’ottica più locale, ovvero da cosa possano concretamente fare i genovesi e la città per affrontare un cambiamento inevitabilmente collegato al consumo energetico.
Molti i temi concreti trattati dal corso di Palazzo Verde: dal “condominio intelligente” al compostaggio domestico, dalle centrali solari sui tetti alle prospettive di sviluppo di una mobilità lenta che permetta di vivere in maniera più ecologica la città.