“Family Traveller”, rivista inglese specializzata nel settore del turismo per famiglie, ha inserito Genova tra le dieci “Best European City Break for Families”. Si tratta di una delle categorie più importanti tra le 25 individuate dalla pubblicazione ed è riservata a quella tipologia di città particolarmente accoglienti per famiglie che desiderano trascorrere week end e brevi periodi di vacanza in città d’arte.
Genova sarà in gara contro città blasonate come Amsterdam, Barcellona, Parigi, Praga e – tra le italiane – Roma e Venezia. Ora tocca ai genovesi e a tutti i turisti che apprezzano l’offerta della nostra città a sostenere Genova nella fase finale: entro il 20 settembre, alla pagina http://bit.ly/2b5Mesu, si potrà votare la preferita tra le dieci città scelte dalla giuria della rivista per la loro qualità nell’accoglienza e nelle attività dedicate al pubblico delle famiglie.
La candidatura di Genova è stata approvata, in particolare, per l’attenzione dimostrata alla riqualificazione del centro storico e delle aree del Porto Antico, con i suoi centri di intrattenimento e cultura apprezzati da turisti di ogni età.
«La scelta della commissione interna di inserire Genova nella short list che si contenderà il titolo di migliore città europea per l’offerta alle famiglie – afferma Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova – conferma i progressi effettuati in questo importante target turistico. Ora chiamiamo a raccolta tutti i genovesi, gli operatori e i turisti per il rush finale e sostenere la nostra città con il voto».
Per incentivare la partecipazione e invitare i genovesi (e non solo) a votare Genova partirà un’azione social media che coinvolgerà il Social media team del Comune di Genova e gli uffici Iat. La classifica finale, con il nome della città vincitrice, sarà pubblicata sul sito della rivista “Family Traveller” a ottobre.