Città e paesi incastonati nella roccia, luoghi spettacolari, scavati nella pietra, che hanno fatto di un paesaggio particolarmente ostile il loro punto di forza. Tra i venti luoghi più incantevoli d’Italia, secondo la classifica di Skyscanner, ci sono anche Manarola e Tellaro, in Liguria.
Borgo pittoresco e colorato, una serie di casette nella roccia scura, direttamente affacciate sul mare: ecco Manarola che, insieme agli altri paesi delle Cinque Terre, è patrimonio dell’umanità Unesco. “Un paesaggio di qualità eccezionale” proprio perché rappresenta un’interazione armoniosa tra uomo e natura.
Nel circuito dei Borghi più belli d’Italia anche Tellaro, piccolo villaggio marinaro direttamente affacciato sul golfo della Spezia. Noto, nel periodo invernale, per il suo “Natale subacqueo”, è famoso anche per il suo castello, il porto e il palazzo Doria.
Insieme ai due borghi liguri, tra le più belle città nella roccia, secondo il portale, ci sono anche Matera, Castelmezzano, Valsinni e Tursi, in Basilicata, e Bagnoregio, Calcata e Vitorchiano nel Lazio. In Toscana vengono ricordate Pitigliano e Sorano. La Campania è presente con Sant’Agata de’ Goti, Amalfi, Positano e Ischia, mentre in Puglia troviamo Polignano a Mare, Massafra e Vieste. Infine, nella classifica rientrano anche altre due destinazioni nel Sud Italia, Ragusa Ibla, in Sicilia, e Pentedattilo, in Calabria.