Sabato 20 e domenica 21 agosto Sestri Levante ospiterà “Aspettando Pane e Olio 2016″, evento organizzato dal Comune comepreview della prossima edizione di Pane e Olio, che si terrà dal 2 all’11 dicembre.
Protagonista l’olio extravergine di Oliva Ligure Dop Riviera di Levante e le produzioni del territorio, con mercati, laboratori, cooking show e mostre correlate, per iniziare a promuovere per tempo l’evento principale che quest’anno si arricchirà ulteriormente di contenuti e iniziative di prestigio.
Il programma comprende il mercatino degli Olivicoltori Sestresi sabato 20 agosto in via Asilo Maria Teresa dalle 10 alle 21 e, nell’ottica della valorizzazione dei territori e delle produzioni tipiche, una mostra mercato di prodotti di eccellenza ligure e italiana, con espositori selezionati tra i migliori artigiani del gusto, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 22 in piazza Matteotti.
All’ex Convento dell’Annunziata, sabato alle 18, sulla terrazza del Fico, gli esperti assaggiatori della Cooperativa Olivicoltori Sestresi accompagneranno il pubblico in un’esperienza di assaggio dell’olio extravergine di Oliva Ligure Dop Riviera di Levante.
Domenica alle 18 il contesto della terrazza dell’Annunziata affacciata sulla Baia del Silenzio ospiterà invece il cooking show dello chef Alessandro Dentone. Il pescato di Sestri Levante, l’olio Dop e le profumate erbe liguri saranno protagonisti di ricette e preparazioni che il pubblico vedrà realizzare e potrà assaggiare.
Alle 19 l’azienda agricola Rosmarino di Pietrabruna (Imperia) guiderà il laboratorio dedicato alla conoscenza e all’utilizzo sapiente delle piante aromatiche in cucina. L’azienda coltiva oltre duecento varietà, dalle aromatiche sino alle ornamentali e officinali, e propone un’insolita selezione di erbe e piante, oltre ai tradizionali gusti liguri. Spazio anche a mostre d’arte.