Quanto piace la Liguria tra turisti collegati ai social e all’web? È la domanda a cui cercherà di rispondere l’Osservatorio turistico regionale che da quest’anno nel piano delle attività ha inserito anche l’analisi sugli utenti web e social del brand Liguria.
«Internet – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – svolge ormai una funzione di passaparola che continuamente alimenta, e in un certo modo condiziona, le opinioni e i giudizi dei viaggiatori nei confronti delle mete turistiche e degli eventi. La Regione Liguria stiamo implementando l’utilizzo dei social per raggiungere un sempre maggior numero di potenziali turisti e nella prossime iniziative di promozione legate alla stagione estiva, che presenteremo a breve, i social hanno un ruolo di primo piano».
A marzo 2017 l’Osservatorio turistico regionale realizzerà il rapporto con i risultati dell’analisi, in tre lingue, e misurerà il sentiment degli utenti web e social nei confronti della Liguria, con un confronto della reputazione online del brand Liguria e dei suoi principali ‘sottobrand’, tra i quali le Cinque Terre, Golfo del Tigullio, Portofino, Riviera di Ponente. L’obiettivo è comprendere come viene percepita e come si posiziona nei nodi della rete e quale sia l’esperienza di viaggio che a essa viene associata.