I sindaci di Sestri Levante, Moneglia e Framura, aderenti al progetto Baie del Levante, hanno partecipato al Forum Internazionale dei Sindaci sul Turismo, invitati e ospitati dal Dipartimento del Turismo della provincia cinese dell’Henan. Il forum si è tenuto dal 24 al 27 maggio, a Zhengzhou, Cina, città di oltre 7 milioni di abitanti nel centro sud della Paese asiatico.
La delegazione italiana era composta da 18 città fra cui Matera (capitale cultura europea 2019), Viterbo, l’area del Salento e altre località. Hanno partecipato al Forum 36 Paesi di tutto il mondo, con la presenza dei comuni di Ottawa, Madrid, Barcellona, Philadelphia, Colombo, Bangkok, Innsbruck, Tolosa, Brasilia e una vastissima rappresentanza di città e province cinesi. Alla conferenza erano inoltre presenti rappresentanti di vertice delle organizzazioni internazionali di promozione turistica come il Wttc (World Travel and Tourism Council) e Pata (Pacific Asia Travel Association).
Durante i giorni di forum è stato possibile partecipare alla discussione sui temi “Cultura e turismo” e “Turismo, finanza e sviluppo dell’economia”, “Il ruolo delle smart citiy nello sviluppo turistico”. Nel corso del forum è stata data la possibilità di partecipare all’esposizione tematica internazionale che attraverso una serie di panel dedicati ha mostrato le bellezze delle nostre località a sindaci e tour operator presenti al Forum.
La delegazione delle città italiane è stata ricevuta dal vicegovernatore della provincia dell’Henan (94 milioni di abitanti), Zhang Guangzhi, all’interno di un incontro dedicato all’Italia, durante il quale è stato possibile descrivere le opportunità turistiche offerte dai propri territori. Al termine del forum sono seguiti incontri dedicati con i sindaci e le autorità turistiche nelle città di Luoyang, Kaifeng e Dengfeng, altre grandi città dell’Henan durante i quali è stato possibile presentare video e immagini a illustrazione del nostro territorio.
«Abbiamo compiuto un altro passo importante per la promozione e l’internazionalizzazione dei nostri territori − commenta Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante − In questo contesto è stato ribadito l’accordo che coinvolge anche i consorzi di operatori locali per promuovere progetti di incoming turistico, a seguito della visita della delegazione dei tour operator cinesi a Sestri Levante e Moneglia lo scorso ottobre e alla conseguente predisposizione di pacchetti turistici dedicati e che prevede l’arrivo dei primi gruppi dalla Cina entro fine anno». Visione condivisa dal sindaco di Moneglia, Claudio Magro, che aggiunge: «Abbiamo potuto promuovere ulteriormente le nostre località e presentare la nostra esperienza di turismo sostenibile».
Infine il sindaco di Framura Andrea Da Passano evidenzia che «è stata un’esperienza importante a conferma che i nostri territori con le loro singole specificità sono un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo e che se lavoreremo in sinergia tra enti pubblici e operatori turistici potremmo ritagliarci un grande futuro nel mercato del turismo internazionale» .