La promozione della Liguria decolla con altri due grandi appuntamenti per gli operatori sui mercati scandinavi con un Roadshow tra Copenaghen e Stoccolma. Per i mesi primaverili la campagna dell’Agenzia regionale di promozione turistica “In Liguria”, entra nel vivo e punta – come è ormai la sua strategia – su iniziative mirate, dal basso costo ed elevato valore aggiunto.
Non solo un ruolo di promozione tradizionale, ma un’azione da Dmo, Destination Management Organization con azioni di supporto reale alla promo-commercializzazione dell’offerta turistica ligure rappresentata dagli operatori. «Quest’anno abbiamo fatto la scelta – commenta Carlo Fidanza Commissario di Agenzia “in Liguria” – di puntare solo su incontri di business per posizionarci sui mercati esteri abbandonando la partecipazione alle fiere. Il costo di un workshop è un terzo rispetto a una fiera e vi prendono parte il triplo degli operatori. Oltre al fattore di risparmio economico, il punto nodale è che i nostri operatori riescono a realizzare incontri mirati con buyer selezionati realmente interessati alla Liguria e al prodotto. Questo ci conferma che abbiamo intrapreso la strada corretta e stiamo svolgendo un reale ruolo di supporto agli operatori con il nostro nuovo ruolo di Dmo».
Si sono appena conclusi gli appuntamenti di Copenaghen e Stoccolma a cui hanno preso parte 15 operatori liguri che hanno potuto incontrare circa 90 buyer. I riscontri sono stati positivi e sono state avviate trattative rivolte alla stipula di contratti per inserire la Liguria a catalogo degli operatori scandinavi o per potenziare e aggiungere altre proposte di soggiorno ove già presente. Presentato il nuovo sito www.beactiveliguria.it, dedicato agli appassionati di mountain bike e trekking con le offerte specifiche dei 44 Bike Hotel certificati per andare incontro alle esigenze sportive del popolo scandinavo che ama fare vacanza attiva nella natura in luoghi poco conosciuti e non affollati come il nostro entroterra ligure e che è sempre alla ricerca di “nuove” destinazioni dove trascorrere il tempo libero.
La scelta dell’inserimento dei mercati scandinavi nel piano di attività dell’Agenzia “in Liguria” è supportato dai dati in crescita: gli arrivi dalla Danimarca sono cresciuti del 7,96 % e dalla Svezia dell’11,06%, anche il numero dei pernottamenti è cresciuto in media del 5%. Si lavora quindi per incidere su questi mercati con target alto-spendenti che si muovono 5-6 volte all’anno per short-break e mini vacanze alla ricerca delle tipicità mediterranee, della buona cucina, della possibilità di fare vacanza attiva e conoscere borghi medievali intatti, peculiarità di cui la Liguria è ricca.