Partirà sabato 7 maggio, alle 14,30, la prima di una serie di escursioni guidate gratuite e aperte al pubblico. Si inizia con forte Begato.
L’iniziativa, che sarà condotta da Andrea Carbone, dell’ufficio Parchi storici della direzione Cultura del Comune di Genova, rientra nelle iniziative di valorizzazione del Parco delle Mura e delle fortificazioni genovesi ed è realizzata in occasione delle aperture durante i fine settimana degli spazi di forte Begato. Per partecipare occorrerà prenotarsi sino a venerdì 6 maggio telefonando al numero 335.8312649 (dalle 15 alle 17). L’appuntamento sarà davanti al cancello di entrata dell’area di Forte Begato.
L’escursione durerà fra le 3 e le 4 ore e prevede un dislivello in salita di circa 350 metri. Il percorso sarà su sterrati e sentieri dissestati e quindi è raccomandato un abbigliamento escursionistico con particolare attenzione a indossare calzature adatte (scarponcini o robuste scarpe da ginnastica). Questo è il percorso previsto: Forte Begato con visita dell’area fortificata, strada ex militare lato Val Polcevera, Sperone seicentesco delle Mura Nuove, forte Puin, colle Fratello Minore, colle e forte Diamante con conclusione della gita ritornando a forte Begato oppure ai piazzali del Righi.
L’iniziativa verrà replicata in altri fine settimana del periodo primavera-estate.