Cambiaso Risso e Cambiaso&Risso tornano insieme. Le due società hanno deciso il consolidamento tra il gruppo Cambiaso Risso, attivo nel settore del brokeraggio assicurativo navale e da diporto e l’agenzia marittima Cambiaso & Risso che opera tradizionalmente nel settore tramp, navi da crociera e yacht.

Con l’’accorpamento il gruppo torna a essere il protagonista in due branche ben distinte nei servizi marittimi ma che al tempo stesso offrono l’opportunità di importanti sinergie e ragguardevoli economie di scala.
Il network degli uffici comprende una sede comune a Genova nel palazzo di corso Andrea Podestà, dove il gruppo, fondato nel 1946, risiede da primi anni 60 con uffici a Napoli, Monaco, Londra, Bergen, Atene, Istanbul e Singapore per il settore assicurativo, mentre per l’attività di raccomandatari marittimi è presente in vari porti italiani e a Monaco, Marsiglia, Dubai, Singapore, Hong Kong e Shanghai.
Il nuovo assetto societario consentirà sia di riunificare alcune delle strutture estere, ottimizzandone i costi, che di promuovere le rispettive attività di agenzia e di assicurazione anche in quelle che, fino a ieri, erano esclusivamente dedicate ad uno dei due settori.
La forza lavoro complessiva supera le 200 unità con oltre 100 persone dedicate all’attività internazionale gestita dai siti esteri.
È in corso di definizione un re-branding che vedrà il segmento assicurativo operare con il tradizionale marchio e la denominazione Cambiaso Risso in tutte le sedi e società affiliate mentre l’attività agenziale proseguirà senza modifiche al brand ed alla ragione sociale CRShips.

L’azionariato del nuovo gruppo consolidato fa capo alle famiglie Risso e Iguera con il coinvolgimento di alucni soci manager (Enrico Spechel/Nicola Garese/Gianpiero Priano) per il comparto assicurativo e alla famiglia Ferrando per l’Agenzia Marittima.
Il 2015 del comparto assicurativo si è chiuso con un volume premi intermediati per 360 milioni di dollari Usa, 26 milioni di dollari Usa di provvigioni nette e oltre 5.500 navi in portafoglio.
L’agenzia marittima ha consolidato nel 2015 un volume d’affari di 20 milioni di euro con ricavi netti di 2.5 milioni frutto di 1400 scali tramite gli uffici del proprio network.