In vista dello sviluppo di nuove rotte al Cristoforo Colombo, l’Aeroporto di Genova lancia due sondaggi disponibili qui e rivolti alla clientela business e alle agenzie di viaggio.
Il sondaggio è effettuato da D’Appolonia spa, società del gruppo Rina, con l’obiettivo di estrarre dati statistici utili a indirizzare gli investimenti previsti.
Il questionario è anonimo e i dati forniti sono utilizzati esclusivamente a fini statistici interni e in forma aggregata.
Per i clienti business viene richiesta l’area di sede operativa, il fatturato dell’ultimo anno, il numero di dipendenti e la percentuale di personale che compie missioni in aereo almeno una volta all’anno. Viene anche chiesto di indicare i principali aeroporti usati in ordine decrescente d’importanza, il settore economico, la geografia dei clienti e dei fornitori e la zona geografica del business development.
Per quanto riguarda le agenzie di viaggio viene chiesta la provincia servita in prevalenza, la composizione approssimativa della clientela in percentuale (business, leisure, etnici/immigrati/fuorisede), il numero approssimativo di viaggi prenotati per i tre segmenti di clientela nel 2015. Anche in questo caso viene richiesto di indicare i tre principali aeroporti utilizzati in ordine decrescente d’importanza. Nel sondaggio si chiede anche di indicare le destinazioni principali per i clienti business, leisure ed etnico/immigrati/fuorisede).