Sono in corso perquisizioni della Guardia di Finanza negli uffici genovesi di Ansaldo Sts nell’ambito dell’indagine della procura di Milano sull’operazione che ha portato alla cessione, da parte di Finmeccanica, del 40% di Ansaldo Sts a Hitachi. Sono state disposte dal pm Adriano Scudieri.
L’inchiesta, a carico di ignoti, ipotizza i reati di aggiotaggio e ostacolo all’attività di vigilanza ed è partita dopo i rilievi della Consob circa una sospetta collusione tra venditore e acquirente nella determinazione del prezzo di cessione. Secondo l’organismo di vigilanza, una parte del prezzo sarebbe stata pagata a Finmeccanica sopravvalutando di 32 milioni di euro il valore di Ansaldo Breda, ceduta ai giapponesi insieme alla quota in Ansaldo Sts. L’operazione avrebbe danneggiato gli azionisti di minoranza perché Hitachi avrebbe lanciato l’opa a un prezzo più basso di quello previsto dalla normativa. Da qui la decisione della Consob di imporre un rialzo del prezzo dell’opa da 9,5 a 9,899 euro e di prolungare l’offerta di un paio di settimane.
La procura è stata sollecitata a indagare anche da una denuncia penale della fondo Bluebell Partners, uno dei due fondi (l’altro è Amber Capital) che, con un loro esposto alla Consob, avevano dato il via agli accertamenti che hanno portato a rivedere il prezzo dell’opa.