Martedì 2 febbraio dalle 9 alle 13 i cittadini della Città metropolitana di Genova potranno entrare nell’ente – lo possono fare già tutto l’anno attraverso il sito web, ma questa volta con l’aiuto di guide esperte in carne e ossa che li assisteranno nella navigazione presso l’Urp di salita Santa Caterina – per scoprire dati, info e documenti su tutto ciò che riguarda la vita dell’amministrazione: i procedimenti in corso (compresi i tempi di smaltimento delle pratiche), il bilancio, gli immobili, le modalità e i tempi del pagamento ai fornitori, i servizi erogati, i bandi di gara e di concorso, le opere pubbliche, il personale compresi direttori e dirigenti, i contratti di consulenza in essere, i controlli a cui è sottoposto l’ente e tanto altro.
È la Giornata della trasparenza, con cui la Città metropolitana, ente territoriale di area vasta che dall’1 gennaio 2015 sostituisce la vecchia Provincia, adempie agli obblighi del D. Lgs. 33/2013, che impone alle amministrazioni pubbliche di adottare un “Piano triennale per la trasparenza”, diretto ad assicurare l’accesso alle informazioni sull’attività svolta, incrementare il controllo sociale e realizzare una amministrazione aperta. In particolare il decreto del 2013 (che discende dalla legge 190/2012 sulla ‘Prevenzione e repressione della corruzione e illegalità nella P.A.’), stabilisce di aprire sui siti istituzionali degli enti pubblici la sezione ‘Amministrazione trasparente‘, quella su cui appunto martedì 2 febbraio verrà fatta la navigazione assistita: qui devono essere pubblicati in formato aperto i documenti, informazioni e dati stabiliti dalla legge, di cui va garantito il cosiddetto accesso civico.
In occasione della Giornata della Trasparenza all’Urp di salita Santa Caterina verrà anche proiettato un video a cura dell’ufficio comunicazione della Città metropolitana, che illustrerà ruolo, funzioni, organi e funzionamento del nuovo ente istituito dalla legge 56/2014 (legge Del Rio), che ha sostituito la vecchia Provincia l’1 gennaio 2015.
Sempre il 2 febbraio, nell’ambito della Giornata della Trasparenza, la Città metropolitana organizzerà un momento educativo all’istituto tecnico Primo Levi di Ronco Scrivia, dove gli studenti saranno coinvolti sul tema della trasparenza nella p.a. e sui principi fondamentali degli open data e dell’open government, per accrescere la loro consapevolezza della possibilità di partecipazione alla gestione della cosa pubblica, esperienza di democrazia che sviluppa le virtù civiche.