La scuola primaria “Paolo Cappa” di Molino Nuovo di Andora ha conquistato la certificazione “Bandiera verde” assegnata dalla Fee (Foundation for environmental education) Liguria per le attività di sensibilizzazione alle problematiche ambientali svolte nell’anno scolastico 2014/2015. La bandiera, che sventolerà davanti al plesso scolastico, sarà consegnata alla scuola venerdì 18 dicembre, alle 11, dalle referenti regionali Fee del programma Echo-scholl, Albina Nocca e Marina Dri e da Franz Savastano, presidente della Fee Liguria.
La scuola di Molino Nuovo da più di dieci anni realizza con i ragazzi progetti ambientali.
La certificazione Echo-School fa parte dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education -FEE- per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con più di 14 milioni di studenti e oltre 40000 scuole iscritte è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo. La FEE assegna anche le famose Bandiere Blu.
Fondata nel 1981, la Fee è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca.
La scuola primaria “Paolo Cappa” di Andora lavora da dieci anni sui temi ambientali.
«La sensibilizzazione ai temi ambientali ad Andora – dichiara il sindaco Mauro Demichelis – è divenuta una materia scolastica vera e propria. Possiamo dire che è l’odierna educazione civica. Il Comune agevola e favorisce questo tipo di iniziative e ritiene che l’impegno dimostrato dalle insegnanti, dagli studenti e dalle famiglie coinvolte nei progetti, siano fondamentali per diffondere un comune senso civico fatto di corretti comportamenti quotidiani”.