Otam, il cantiere di Sestri Ponente, debutta al Fort Lauderdale International Boat Show 2015 (5 – 9 novembre) – il più importante salone nautico del mondo – con due imbarcazioni che hanno segnato la sua storia: Otam Millenium 45 Open e 55 HT.
La presenza per la prima volta del cantiere genovese negli USA si deve anche alla collaborazione di Denison Yachts e alla disponibilità di un armatore fidelizzato Otam, Alain Zenatti – vero “brand-ambassador” negli States – che ha voluto collaborare direttamente esponendo la sua unità (www.miamicarbonboats.com) e rimanendo disponibile anche per la stampa accreditata.
L’Otam 55’, modello famoso per le prestazioni, grazie a un sistema propulsivo formato da una coppia di Arneson Drive con due motori Cat C32 di 1724 cavalli ciascuno, è in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 55 nodi. Il suo scafo, lungo 18,70 e largo 4,68 metri, nasce nella stagione 2008/2009 come barca da appoggio per superyacht. Ben presto però, le sue doti prestazionali e di comfort ne hanno fatto una delle imbarcazioni più amate per il charter nella zona tra Miami e Palm Beach.
l’Otam Millennium 45 offre un ampio pozzetto con solarium e salotto a cielo aperto, mentre sottocoperta il salone può essere predisposto secondo le esigenze dell’armatore. La cabina di pilotaggio è ariosa e gode di un’ottima visibilità. Con i suoi due motori Caterpillar di 715 cavalli ciascuno, raggiunge una velocità massima di 45 nodi, riuscendo a mantenere brillantemente i 35 nodi ad andatura di crociera.
Otam nasce nel 1954. La gamma Otam Millennium comprende oggi 7 modelli: 45′, 50’open, 58’(open+HT), 65’HT, 80’ HT, e Millennium 100. Il “quartier generale di Otam”, basato a Genova Sestri Ponente, si estende su una superficie pari a 17.000 mq con accesso diretto al mare. Qui si svolge tutto il processo produttivo Otam, realizzato da operai e professionisti (circa 50) legati da decenni al cantiere.
Le carene Otam – interamente realizzate con un mix di resina vinilestere e aramat – sono studiate per garantire alte velocità anche con mare formato in completa sicurezza e comodità. Otam offre un dead-rise superiore a 21° che si traduce, per chi naviga, in un comportamento morbido e fluido sulle onde assicurando anche con mare formato (forza 3–4) una velocità di crociera di 40 nodi in tutta sicurezza. Le prestazioni massime, tra i 50 ed i 58 nodi in base al modello, sono ottenute attraverso un controllo capillare del rapporto peso/potenza raggiungendo così la perfetta sinergia tra linea di carena, trasmissioni ad elica di superficie Arneson e distribuzione dei pesi. Ogni Otam, a velocità di crociera di 40 nodi (raggiunta a circa 1.600 giri) non consuma mai più di 10 litri/miglio nautico (riduzione dei consumi e tempi di percorrenza a parità di velocità). Una caratteristica unica, che permette alla gamma OTAM di primeggiare anche nel nuovo segmento di luxury chase-boats e mega-tenders.