Il Comune di Sestri Levante ha completato gli interventi a favore dei 12 plessi scolastici del territorio e avviato il progetto di ampliamento della scuola media Descalzo per la creazione di una scuola media unica.
Durante l’estate, oltre agli interventi di manutenzione ordinaria (80 mila euro), è stato portato a termine il rifacimento del tetto con rimozione completa della copertura in amianto e realizzato l’efficientamento energetico della palestra della scuola media Descalzo (via Val di Canepa) per un valore di 125 mila euro. Inoltre, con la collaborazione degli insegnanti e delle famiglie è stata realizzata una richiesta che da tempo emergeva nella scuola materna Rodari in via Marconi, una nuova aula attraverso il miglioramento distribuzione degli spazi interni, che permetterà al piccolo plesso di ospitare qualche bambino in più e migliorare la funzionalità delle aule. Il costo complessivo dell’opera è stato di 25 mila euro.
Per tutte le sedi per le quali è previsto, è stato ottenuto il certificato di prevenzione incendi rilasciato dal comando dei vigili del fuoco.
L’anno 2015 ha visto concludersi anche la progettazione e l’ingresso in
graduatoria per l’accesso ai contributi regionali, dell’ampliamento della scuola Guglielmo Marconi di Santa Vittoria di Libiola, plesso che ha visto crescere progressivamente le iscrizioni e che verrà dotato di un’aula in più non appena arriveranno i finanziamenti previsti.