Sono attesi oltre 100mila visitatori alla quarta edizione della Festa della Marineria, in calendario alla Spezia dal 27 al 30 agosto.
Quest’anno il focus sarà sull’alimentazione, argomento principe del 2015 grazie all’ Expo di Milano. Sono previsti oltre 200 appuntamenti tra spettacoli, cooking show, visite guidate, approfondimenti e laboratori scientifici, 200 bambini impegnati in attività ogni ora e 50 proposte gastronomiche marinare d’eccellenza da tutta Italia. E poi ancora mostre, navi, velieri, pescherecci, la movida “silenziosa”. Organizzata dal Comune e dall’Autorità Portuale della Spezia – riuniti nell’Associazione Il Golfo e la Cultura del Mare – la Festa della Marineria sarà articolata in cinque sezioni.
Navigare metterà in mostra imbarcazioni delle fogge più disparate, in gran parte visitabili ed esplorabili; propone una serie di incontri a tema navigazione; esibizioni nautiche; Cibo del mare si confronterà con la tradizione di una pesca e di una cucina metafore del rapporto dell’uomo con il mare come fonte di lavoro e di vita, oltre che elementi caratterizzanti le diverse culture regionali che si affacciano sulle coste italiane; Spettacoli esplorerà le suggestioni del grande tema della navigazione e del mare con i racconti e spettacoli creati direttamente sulle acque della Passeggiata Morin e del Golfo dei Poeti; Incontri proporrà una serie di approfondimenti scientifici e letterari; Bambini, infine, propone un’offerta variegata e originale di attività didattiche e ludiche intorno al tema del mare e della marineria.
La Festa si svolgerà in una vasta area del fronte mare, passeggiata Morin, molo Italia, Sezione Velica della Marina Militare Italiana, coinvolgendo altri luoghi: giardini pubblici, Arsenale Militare, centro- città.
Nello Show Cooking le star della cucina parleranno di mare. Grazie anche al contributo del main sponsor Carispezia gli chef stellati “storici” affiancheranno i cuochi più alternativi della nuova generazione culinaria. Sono: Gualtiero Marchesi, Heinz Beck, Marco Bianchi, Chef Rubio , Filippo La Mantia, Chiara Maci, Mauro Ricciardi, Luciano Tona, Mauro Uliassi, Viviana Varese e Sandra Cirriello, Antonia Klugmann. Tutti affronteranno temi e ricette in tema con la Marineria Gli show cooking si terranno nell’Auditorium Marineria (dove attualmente è il Terminal Crociere) e al Teatro del Mare