Innovazione e ricerca per crescere: le piccole e medie imprese per essere competitive hanno bisogno di supporto per accedere ai fondi europei disponibili. In quest’ottica Unioncamere Liguria, con la collaborazione di Apre, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, e il supporto del sistema camerale ligure e della Regione Liguria, organizza una giornata informativa sullo “Strumento per le Pmi” del Programma di finanziamento europeo Horizon 2020. Un invito alle imprese liguri interessate ad approfondire il tema e a ricevere indicazioni dagli esperti per la presentazione di una buona proposta progettuale.
Lo strumento Pmi fornisce un supporto forfettario (pari a 50 mila euro) per l’elaborazione dello studio di fattibilità e sino a 2,5 milioni di euro per la creazione del prototipo e l’industrializzazione del prodotto. Se ne parlerà durante l’evento in programma nella sede della Camera di Commercio di Genova, che sarà trasmesso anche in video conferenza nelle rispettive sedi camerali di Imperia, La Spezia e Savona, con la possibilità di interagire con i relatori.
Nel pomeriggio, per le imprese che ne avranno fatto richiesta e che saranno presenti nella sede genovese, sarà possibile dialogare con gli esperti nell’ambito di colloqui individuali della durata di circa venti minuti ciascuno.