Genova chiude positivamente il 2014 con una crescita di turisti, soprattutto stranieri, che prosegue anche nei primi mesi del 2015. Se l’anno si era chiuso con un +1,64% di arrivi e un +3,4% di presenze (gli stranieri superano, in entrambi i casi, un aumento del 7%), gennaio e febbraio hanno registrato un boom dell’11% per gli arrivi e di un 12,8% delle presenze rispetto al 2014.
Il mercato italiano segna un lieve calo di mezzo punto percentuale rispetto all’anno precedente, ma continua a rappresentare, anche se di poco, la fetta più consistente del turismo a Genova. La maggior parte di visitatori italiani proviene dalla Lombardia, dal Lazio e dal Piemonte. In crescita i turisti campani, siciliani e veneti. Sul fronte estero, francesi, tedeschi e russi sono i più numerosi, seguiti da inglesi, americani, svizzeri e spagnoli. In crescita i “nuovi turisti”: Cina (boom di visitatori rispetto al 2013), Brasile, Turchia, Giappone e Canada rappresentano ormai mercati forti su cui la città deve puntare per incrementare le proprie presenze turistiche.
Le azioni messe in campo dal Comune di Genova puntano a rendere la città ancora più appetibile agli occhi dei visitatori, cercando di far lievitare ulteriormente i numeri: secondo quanto illustra l’assessore comunale Carla Sibilla, sono oltre 200 i tour operator internazionali incontrati, 7 workshop realizzati in Italia e 2 all’estero. Il 70% di loro conosce la Liguria (il 30% la mette in catalogo) e ha informazioni su Genova.
Sul web sono gli inglesi a cliccare maggiormente le voci riguardanti Genova con l’intenzione di acquistare pacchetti turistici (75 mila click tra giugno e settembre e oltre 47 milioni di visualizzazioni), seguiti da svizzeri, belgi e francesi. In crescita anche le visite delle tre pagine ufficiali Facebook e dei canali Twitter e Instagram: a febbraio 2015 si parla di oltre 8 mila visite su Genova Turismo, 5.479 su Genova Eventi e Cultura e oltre 2.700 su Genova Musei. @GenovaEventi ha sempre più follower (1.506), forse grazie anche alla vivace attività, con una crescita esponenziale di tweet (5.594). 928 follower invece per il profilo Instagram.
Anche per il 2015 si punterà molto sul mondo social e sul web: in programma una campagna di promozione online in Francia, Inghilterra e Germania, ma proseguiranno anche gli incontri mirati con gli operatori internazionali. E, in ottica Expo, ormai alle porte, lo slogan sarà “Genova il mare vicino a Expo”: sul portale Visitgenoa il programma di eventi offerto dalla città per la manifestazione internazionale di Milano.