Ha unito la passione per la pasticceria alla moda del momento, facendone un business, Valeria Todde, 29 anni, dopo aver studiato design ad Architettura, ha deciso di dedicarsi all’arte della pasticceria senza dimenticare gli studi, producendo opere d’arte con la pasta di zucchero. A Genova sta espandendo la propria attività.
«Ho pensato di unire la mia passione per le arti manuali – racconta – con quella per la pasticceria, sin da piccola amavo preparare torte. Così, due anni fa, ho deciso di aprire un negozio con sala da tè stile inglese in via Vesuvio». Sei mesi fa invece l’apertura di un nuovo punto vendita in via Ponte Reale, la particolarità è che vende solo cupcake, i tipici dolci americani ormai diventati famosi in tutto il mondo, che stanno prendendo piede anche in Italia.
Aprire un punto vendita di soli cupcake in una zona turistica si sta dimostrando vincente. Nei periodi di punta i punti vendita Valy’s Bakery ne vendono anche 200 al giorno. Questa decisione però ha provocato la chiusura della sala da tè: «Un peccato perché era unica nel suo genere – commenta – ma avrei dovuto prendere un altro dipendente solo per quello. Era talmente particolare che arrivavano in tanti da altre parti di Genova, soprattutto al sabato, per gustare un tè in questa sala tutta rosa, in stile shabby chic».
La conduzione dei negozi è a livello famigliare: Valeria Todde si occupa del laboratorio e del punto vendita in via Vesuvio aiutata dal papà, mentre la sorella Martina vende i cupcake in via Ponte Reale. Per aprire l’attività non è riuscita ad accedere a nessuna agevolazione né per l’imprenditoria giovanile, né per quella femminile.
Una passione quella per questo particolare tipo di pasticceria, che si è tramutata in un lavoro grazie all’alta qualità della formazione fatta da Valeria Todde, un investimento che sta dando i suoi frutti: «Mi sono specializzata alla Peggy Porschen Academy a Londra, il top per chi si vuole dedicare al cake design, inoltre ho studiato la ghiaccia reale, utilissima per le decorazioni, con Eddie Spence, maestro del genere».
Ora Todde è insegnante a sua volta: dal 2011 è docente di corsi di Cake design in tutta Italia e organizza eventi cittadini per sensibilizzare le persone a questo nuovo fenomeno: è la direttrice artistica di Fantasy Cake, evento di cake design che si svolge a Genova ai Magazzini del cotone.
(Ha collaborato Paola Pedemonte)
[envira-gallery id=”31361″]