C’è tempo fino alla fine di aprile per aderire all’iniziativa benefica di Coldiretti Liguria Donne Impresa a favore del Gaslini di Genova: nei mercati Campagna Amica della Liguria sarà possibile acquistare margherite e piantine aromatiche, a partire da un’offerta minima di tre euro. Si tratta di esemplari, circa 1000 distribuiti tra Genova, Savona, Alassio, Bordighera, Sarzana e La Spezia, provenienti da due aziende agricole di Albenga, Damiano Antonietta e Damiano Emma Rosina, che hanno gratuitamente messo a disposizione dell’iniziativa margherite colorate, salvia, rosmarino e lavanda.
L’intero ricavato servirà per l’acquisto di macchinari necessari al reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale genovese Giannina Gaslini. A Genova aderisce il mercato Campagna Amica che si svolge ogni giovedì in piazza De Ferrari, mentre nelle altre province sarà possibile acquistare le piante nei banchi di Sarzana (stazione ferroviaria) e La Spezia (piazzale Kennedy), rispettivamente il martedì e il giovedì; il mercato di Campagna Amica di Bordighera, aperto ogni sabato, e quello di Savona, in piazza del Brandale, aperto il mercoledì. Ad Alassio sarà invece presente un punto vendita attivo tutti i giorni alla bottega Le Roveri.
«Un’iniziativa importante a sostegno dell’ospedale pediatrico Gaslini – spiega Stefania Calzetta, segretaria regionale Donne Impresa di Coldiretti Liguria – Da Albenga, dove hanno sede le due aziende produttrici che hanno messo a disposizione le piante, cerchiamo di coinvolgere direttamente tutta la filiera regionale, con le imprenditrici liguri che saranno presenti nei vari mercati provinciali per la vendita al pubblico. Dalla raccolta puntiamo a ricavare un minimo di 2.400 euro, quanto basta per acquistare almeno un monitor portatile, uno degli strumenti necessari al reparto di Cardiochirurgia del Gaslini».