Al via gli appuntamenti alla Fiera di Genova: dal 6 all’8 il primo appuntamento con Natalidea, che riprenderà poi dal 12 dicembre fino al 21, ed Expo Model Show. Nel weekend del 13 e 14 arriva Marc, per i tech-addicted. Natalidea si presenta quest’anno per la prima volta nel padiglione Blu, trasformato per l’occasione in villaggio innevato, con l’artigianato italiano ed etnico, abbigliamento e prodotti enogastronomici, spettacoli, giochi e laboratori. Al centro un grande classico dedicato ai bambini, il Santa Claus Village di Rovaniemi, cioè “la casa di Babbo Natale al mare”, ufficialmente riconosciuta dalla autorità finlandesi, completa di slitta e ufficio postale. Tra le novità anche le giornate dedicate a “Natale nel mondo”: le tradizioni del Natale in Ecuador, Perù, Russia, Romania e Usa con danze, canti e dolci tipici. L’ingresso è gratuito, apertura anche serale.
Expo Model Show è il Salone del modellismo statico e dinamico che porta dedicato al mondo dell’associazionismo. Si “gioca” su 3 mila metri quadrati di plastici ferroviari e su 4 mila di piste per gare di auto modelli radiocomandati elettrici, con esibizioni di camion radiocomandati in area cantiere, carri armati in movimento sui campi di battaglia della seconda guerra mondiale, una grande area per il volo dedicata agli aerei superleggeri e agli elicotteri. In porgramma anche wargame, modellismo statico, Dolls house e bambole. In mare, davanti alla banchina del padiglione Blu, previste le regate per i modelli di barche a vela, caratteristica unica dell’appuntamento genovese. In vendita anche modelli e pezzi di ricambio.
Tra hi-tech e tecnologie retrò il 13 e 14 dicembre arriva Marc, mostra mercato di informatica, elettronica e componentistica radiomatoriale. Un evento che richiama migliaia appassionati alla ricerca delle ultime novità ma anche di pezzi di ricambio e apparecchiature vintage. Per gli appassionati, anche uno stand interattivo interamente dedicato al mondo di Gnu-Linux e del software libero.