Videoclip musicali, spot pubblicitari, video aziendali, riprese per eventi, cortometraggi. È il “pane quotidiano” di Armonica Film. L’azienda genovese guidata e fondata dal regista e produttore Paolo Mantero nasce nel 2005 come etichetta discografica (Armonica Records), ma verso il 2007 abbandona l’attività e si dedica alla produzione video. Dal 2011 a fianco al titolare lavorano due dipendenti: Chiara Fantoni, direttore artistico e della fotografia e Francesco Molinelli, direttore del montaggio. Occasionalmente, per set o eventi più grandi, si avvale di collaborazioni esterne. Nel 2012 Armonica Film ha fatturato circa 70 mila euro. Una cifra giudicata bassa da Mantero, che a volte è costretto a lavorare a prezzo di costo, se non sotto costo. Le spese oscillano intorno ai 30 mila euro e includono mezzi, movimentazioni per le trasferte e quelle per il noleggio di attrezzatura e oggetti di scena. Una buona parte delle risorse, circa 10 mila euro, vengono ogni anno investite per aggiornare tecniche e strumenti di ripesa e montaggio, prassi fondamentale per un’impresa che opera con le nuove tecnologie. «Per le riprese usiamo videocamere ad alta definizione con obiettivi cinematografici – afferma Molinelli – mentre per il montaggio 4 postazioni Mac, di cui una portatile. L’ambito del video digitale è in evoluzione, per questo dobbiamo costantemente procurarci nuovi strumenti per assicurare al cliente un prodotto che non tema la concorrenza». Armonica fornisce un servizio completo: dalla sceneggiatura e regia alla post-produzione. Il videoclip musicale è considerato il prodotto di punta: costituisce quasi la metà della produzione con oltre 50 filmati girati dal 2007 a oggi.
Partendo dal videoclip, che costa in media 3 mila euro, Armonica ha ampliato l’offerta di prodotti: dal 2009 ha realizzato una decina di spot pubblicitari, alcuni dei quali sono stati trasmessi da tv a diffusione nazionale, come lo spot di Magicsan Mobility. Parallelamente inizia a produrre anche video aziendali soprattutto per il settore turistico. Altro servizio è la realizzazione di riprese per eventi (fiere, meeting e congressi). L’anno scorso ne sono stati filmati circa una decina. A ottobre 2012 Armonica Film è stata team ufficiale per foto e riprese del Congresso astronautico internazionale (Iac) a Napoli, su commissione dalla Federazione astronautica internazionale (Iaf). Sempre nel 2012 il primo cortometraggio “I colori dell’amore” con Valeria Marini e Adolfo Margiotta.
Altri servizi secondari, come set fotografici ed elaborazioni motion graphics, sono offerti solo in combinazione con i video. Con un ricambio annuale di quasi il 90%, la maggior parte dei clienti, circa un centinaio all’anno, è occasionale. Raramente è richiesto lo sviluppo di una comunicazione a lungo termine. Tre i clienti fissi, tra cui un’azienda ligure di televendite. «Ci trovano sul web e il contatto avviene sempre via email», spiega Mantero. Quasi il 90% dei clienti è extra-ligure o estero come la rivista londinese Monocle e il cantante pakistano Qzer, (video “Jazba Rap”). Dalle statistiche del sito risulta che la maggior parte delle ricerche, tramite cui gli utenti giungono su Armonicafilm.com, sono effettuate nelle province di Milano, Roma e Bologna, anche se la Liguria si aggiudica una piccola prevalenza di visite sul sito, perché il motore di ricerca Google favorisce le ricerche locali.