Venerdì 10 febbraio alle 15.30 il Genova Blue District ospiterà l’evento “Cibo, una risorsa circolare”.
Verrà affrontato il tema filiera alimentare e della sua risorsa più importante, il cibo, guardandola nella sua circolarità, analizzando in un percorso dinamico e interattivo i vari aspetti dell’economia circolare: design, long-use e reuse.
Si parlerà di riuso del cibo e del suo scarto, di diversi esempi di agricoltura sostenibili, di riutilizzo di cibo molto spesso scartato, di realtà locali e prodotti a filiera corta.
L’evento è organizzato nell’ambito del “React Eu – Pon “Città metropolitane” 2014-2020 – asse 6 “ripresa verde, digitale e resiliente” – azione 6.1.4 “Qualita’ dell’ambiente e adattamento ai cambiamenti climatici”.
Il programma prevede, alle 16, l’Expo del Cibo con la partecipazione di: Genova Gourmet, Birrificio AltaVia, Libera Terra, Coldiretti Pesca, Azienda agricola la Tabacca; Fescion Farmer, Too Good To Go, Slow Food; Azienda agricola Verdure Naturali, Sasha Carnevali + A small kitchen in Genoa, Shair.Tech, Rete Ricibo, Coop Liguria, Amiu, Ass. Alle Ortiche.
Alle 18 è prevista la sessione plenaria aperta dai saluti istituzionali dell’assessore all’Ambiente Matteo Campora.
Interverranno: Stefania Manca del Comune di Genova – Ufficio Sostenibilità, RUP di progetto, del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, con la responsabile scientifico del progetto, Paola Dameri e la dirigente Area Rapporti con gli Stakeholders, Comunicazione, Commerciale, Gestione Flussi di Amiu Genova Tiziana Merlino.
Chiuderanno gli interventi di Claudio Oliva direttore del Job Centre, responsabile del Genova Blue District, e Marco Malfatto della Rete Ricibo.