Estendere ai titolari dei bed and breakfast gestiti in forma non imprenditoriale gli stessi interventi individuati per i lavoratori stagionali del turismo.
È ciò che chiede la Regione Liguria attraverso una lettera inviata dall’assessore al Turismo Gianni Berrino al ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
“La quasi totalità delle Regioni – scrive Berrino – ha consentito la possibilità di scelta tra il b&b in forma imprenditoriale oppure quello in modalità ‘occasionale e saltuaria’, avvalendosi esclusivamente della singola organizzazione familiare. Le strutture in questa modalità in Liguria sono oltre 800 e spesso rappresentano un presidio di fondamentale importanza nelle zone montane dell’entroterra dove, per motivi storici, culturali ed economici, lo spopolamento e la residualità delle attività economiche non consentirebbero la sopravvivenza di forme di ricettività con modalità diverse. Senza gli aiuti statali previsti per le attività imprenditoriali, tutti i b&b in forma non imprenditoriale sono destinati inevitabilmente a sparire”.