«In un momento di crisi come quello attuale, è bello poter annunciare il finanziamento di 13 progetti di ricerca e innovazione, che coinvolgono grandi, piccole e medie imprese, oltreché start up, le quali nei prossimi 18 mesi investiranno complessivamente circa 20 milioni di euro nella crescita e nello sviluppo del nostro tessuto economico». A dirlo è l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Andrea Benveduti, commentando l’esito della graduatoria pubblicata da Filse.
Il bando regionale, gestito da Filse e rientrante nell’asse 1.2.4 del Por Fesr 2014-2020, disponeva di un plafond di 10 milioni di euro ed era destinato al supporto nella realizzazione di progetti per le imprese aggregate ai Poli Tecnologici di Ricerca e Innovazione, con il coinvolgimento altamente qualificato di Università ed enti di ricerca.
«Questo bando, con contributi a fondo perduto a copertura massima del 70% dell’investimento, si inserisce all’interno di una più ampia e completa azione a sostegno della innovazione tecnologica, su cui Regione negli anni ha puntato fortemente, che ci consentirà, anche grazie all’ecosistema creato tra i 5 poli tecnologici (che aggregano ben 350 imprese), di incrementare la competitività del territorio nell’ambito dell’alta tecnologia e della innovazione», conclude Benveduti.