La giunta del Comune di Genova, su proposta dell’assessore alla mobilità integrata e ai trasporti Matteo Campora, insieme al vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi, ha approvato la delibera che prevede di inoltrare al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta di accesso ai finanziamenti destinati al trasporto rapido di massa a impianti fissi.
I progetti interessati sono la metropolitana (prolungamento a Rivarolo e completamento della stazione di Martinez/Terralba), la monorotaia di Erzelli, lo skytram della val Bisagno.
670 milioni di euro l’ammontare complessivo del finanziamento richiesto al Mit, così ripartito: metropolitana, 74.516.124,63 euro per il prolungamento a Rivarolo e completamento della stazione di Martinez/Terralba; 63.410.340,28 euro per il completamento della stazione di Corvetto; monorotaia di Erzelli, 248.859.138,83 euro; skytram della val Bisagno, 284.011.550,97 euro, per un totale di 670.797.154,70 euro.
I contributi richiesti dall’amministrazione si riferiscono al “Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni Centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese”, le cui risorse sono state stanziate dal Mit per l’orizzonte temporale 2019-2033.
“Le opere oggetto di richiesta di finanziamento – si legge nella nota del Comune – rispondono pienamente agli obiettivi e alle strategie individuate dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, nell’ottica di un rafforzamento del trasporto pubblico e del miglioramento della qualità del servizio. Inoltre, gli interventi oggetto di istanza favoriscono l’integrazione e l’interconnessione di diverse modalità di trasporto, migliorando l’interoperabilità dei servizi e garantendo una maggiore accessibilità alla città per soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese”.