Saldi invernali al via anche in Liguria da sabato. Positive le previsioni secondo il consueto sondaggio Ipsos commissionato da Confesercenti, con aumento del budget previsto fino ad un 20% in più rispetto alle previsioni di spesa per i saldi invernali 2023.
«Abbiamo già registrato un andamento positivo nelle ultime settimane di acquisti natalizi, con un importante apprezzamento per i negozi di vicinato – dice Francesca Recine, vicepresidente nazionale Fismo-Confesercenti – che si riconferma anche per i saldi a conferma dell’affidabilità e della professionalità riconosciuta agli esercenti. Ormai quella dell’acquisto consapevole e sostenibile, economicamente e dal punto di vista ambientale, è un comportamento consolidato per i consumatori, che nei negozi hanno la possibilità di toccare con mano e di verificare i prodotti, potendo così esercitare la massima attenzione a cosa, ma anche a come si compra. Pur ribadendo la nostra nota posizione sindacale di ritorno ai saldi a fine stagione, non possiamo non registrare l’attesa dei clienti, che sicuramente beneficeranno di un assortimento ancora vasto, nonché della possibilità di godersi i nostri quartieri e le nostre cittadine mentre andranno a fare shopping».
Secondo Ipsos quasi un italiano su due, il 46%, ha già deciso di acquistare almeno un prodotto, e un ulteriore 50% valuterà le offerte prima di comprare.
Il budget
Il 59% degli intervistati ha già pianificato quanto investire nel rinnovo del guardaroba: in media si spenderanno circa 218 euro a famiglia, con una media più alta nel Centro Italia (quasi 263 euro) e tra gli over 34 (quasi 239 euro). Cifre importanti, per un evento promozionale che è ancora il più apprezzato dagli italiani: il 53% degli intervistati ritiene i saldi l’appuntamento più conveniente e utile, mentre solo il 20% indica il Black Friday.
Dove si compra
Vincono i negozi. Come accaduto nell’ultima settimana di Natale, anche per i prossimi saldi i punti vendita fisici appaiono in vantaggio sull’online: si comprerà attraverso entrambi i canali, ma otto italiani su dieci (81%) sceglieranno i negozi per almeno un acquisto, contro il 54% che comprerà un prodotto online.
Cosa si cerca
I prodotti moda più desiderati per questi saldi sono maglioni e felpe, indicati dal 51% di chi ha previsto di acquistare. Un effetto dell’arrivo del freddo dopo un autunno caldo, a causa del quale il 30% circa dei consumatori segnala di aver ridotto gli acquisti di abbigliamento invernale. Particolarmente cercati i maglioni di qualità con decorazioni. Seguono, a brevissima distanza, le calzature (49% delle segnalazioni) e poi, ben più staccati, gonne e pantaloni (31%), con un interesse forte per jeans e denim, e maglie e top (30%). Nella lista dei desideri ci sono anche intimo (28%), camicie e camicette (22%), borse (21%) e i capispalla, giubbotti, cappotti e piumini, sempre al 21%. Poi accessori (18%) e abiti e completi (17%).
Le tabelle nazionali
I saldi invernali, o vendite di fine stagione invernali, inizieranno in tutta Italia tra il 2 gennaio (Valle d’Aosta) e il 4 gennaio 2025. Lei ha intenzione di approfittare dell’occasione per acquistare almeno un prodotto?
Totale |
18-34 |
34-65 |
Uomo |
Donna |
NORD |
CENTRO |
SUD |
|
Sì, ho già deciso cosa comprare |
46% |
57% |
42% |
49% |
44% |
43% |
51% |
49% |
Sì, ma solo se trovo un’offerta interessante |
50% |
41% |
53% |
47% |
52% |
52% |
46% |
49% |
No, non ho intenzione di comprare |
4% |
2% |
5% |
4% |
4% |
5% |
3% |
2% |
Ha previsto un budget di famiglia per gli acquisti moda dei saldi? Se sì, indichi l’importo in euro
Totale |
18-34 |
35-65 |
NORD |
CENTRO |
SUD |
|
Media |
217,82 |
176,27 |
238,88 |
198,29 |
262,87 |
215,13 |
Dove progetta di acquistare per i saldi?
Totale |
18-34 |
35-65 |
Uomo |
Donna |
NORD |
CENTRO |
SUD |
|
Presso un punto vendita fisico |
81% |
74% |
84% |
80% |
82% |
83% |
82% |
78% |
Acquisterò online |
54% |
63% |
50% |
55% |
52% |
52% |
51% |
58% |
Cosa ha intenzione di comprare? Selezioni tutte le risposte applicabili.
|
Totale |
18-34 |
35-65 |
Uomo |
Donna |
Camicie, camicette |
22% |
24% |
21% |
25% |
18% |
Maglioni e felpe |
51% |
45% |
54% |
53% |
49% |
Magliette, canottiere, top |
30% |
38% |
26% |
29% |
31% |
Abiti/completi |
17% |
22% |
14% |
14% |
19% |
Gonne/pantaloni |
31% |
27% |
33% |
26% |
37% |
Scarpe |
49% |
46% |
50% |
51% |
47% |
Borse |
21% |
24% |
20% |
14% |
29% |
Cinture |
13% |
16% |
12% |
17% |
9% |
Piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc) |
13% |
17% |
11% |
12% |
14% |
Accessori (foulard, cappelli, etc..) |
18% |
23% |
15% |
20% |
16% |
Capispalla (Giacconi, cappotti, etc..) |
21% |
20% |
22% |
20% |
23% |
Intimo |
28% |
29% |
28% |
26% |
30% |
Biancheria per la casa |
13% |
14% |
13% |
11% |
16% |
Altri prodotti |
3% |
3% |
3% |
2% |
4% |
Quale evento promozionale ritiene più conveniente/utile per lei?
|
Totale |
18-34 |
35-65 |
Uomo |
Donna |
NORD |
CENTRO |
SUD |
I saldi di fine stagione |
53% |
54% |
53% |
52% |
54% |
50% |
64% |
51% |
Le promozioni del Black Friday |
20% |
28% |
16% |
23% |
17% |
20% |
18% |
21% |
Non so/è indifferente |
27% |
18% |
31% |
25% |
29% |
30% |
18% |
28% |