Genova conquista il 13° posto nella classifica Best Food Cities in the World 24/25 stilata dal portale internazionale di gastronomia TasteAtlas. Per la classifica completa vedi qui
“Un risultato – commenta in una nota Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria con delega alla Promozione dei prodotti liguri – che premia la tradizione culinaria ligure e il suo patrimonio enogastronomico, ricco di sapori autentici e prodotti tipici di altissima qualità”.
“Tra i piatti che hanno portato il capoluogo ligure a distinguersi su scala mondiale – puntualizza il vicepresidente della Regione – spiccano le trofie al pesto, in vetta alle preferenze, seguite dalla farinata di ceci, dal sofisticato cappon magro, dalle classiche trenette al pesto e dai deliziosi ravioli alla genovese. Un quintetto che racconta una storia fatta di tradizione, sapienza artigianale e sapori equilibrati, capaci di conquistare i palati più esigenti. Si tratta di un riconoscimento straordinario per la cucina genovese e ligure. Un risultato che testimonia l’unicità dei nostri prodotti e premia il lavoro di chi ogni giorno si impegna per valorizzarli”.
“Adesso – conclude Piana – il nostro prossimo obiettivo è chiaro: puntiamo con determinazione a entrare nella top ten delle eccellenze mondiali portando la nostra tradizione culinaria ancora più in alto. La Regione si impegnerà sempre a promuovere e sostenere le eccellenze gastronomiche del nostro territorio dando sostegno a chi, con passione e dedizione, mantiene vive le tradizioni culinarie della nostra terra”.