Alla Liguria spettano oltre 2 milioni fino al 2024, di cui oltre 400mila euro quest’anno, per apparecchi nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità. Lo ha annunciato il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa a margine della seduta odierna della Conferenza Stato-Regioni.
«Proseguono – ha detto Costa – l’impegno e la massima attenzione del Governo nel percorso di tutela degli anziani e dei soggetti con disabilità. È stato appena deliberato il riparto per il 2021 delle risorse del Fondo finalizzato all’installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità, nonché all’acquisto di apparecchiature rivolte alla conservazione delle immagini. Sono stati previsti 80 milioni di euro fino al 2024 da ripartire tra le Regioni. La cifra per il 2021 è di 15 milioni di euro. Nel dettaglio, alla Liguria spettano oltre 2 milioni fino al 2024, di cui oltre 400mila euro quest’anno».
«Dovere delle istituzioni e della politica – ha concluso Costa – impedire qualsiasi situazione di abuso e maltrattamento e garantire la sicurezza e il benessere degli anziani e dei disabili ospitati in queste strutture, oltreché la serenità alle loro famiglie. Il provvedimento rappresenta inoltre una forte garanzia per i lavoratori stessi e uno strumento per poter lavorare con maggior tranquillità».