“L’alcol ti depista. La chimica per la prevenzione al consumo di alcol” è il titolo del laboratorio organizzato da Alisa, in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche del Cnr, nell’ambito dell’edizione 2021 del Festival della Scienza.
Il laboratorio, ospitato in piazza delle Feste, nell’area del Porto Antico di Genova, è dedicato alla promozione di uno stile di vita sano, in particolare alla prevenzione al consumo di alcol.
Anche quest’anno il laboratorio è stato selezionato tra centinaia di progetti, mostre, laboratori, spettacoli e sottoposto alla valutazione del Consiglio scientifico del Festival della Scienza.
«I dati sui consumi di alcol confermano un aumento occasionale e di quello fuori pasto – sottolinea Sonia Salvini, referente Salute mentale e dipendenze di Alisa – Grazie a questo laboratorio, sarà possibile capire che cosa è l’alcol, quali sono gli organi coinvolti dal consumo e quali sono i rischi direttamente e indirettamente correlati all’abuso. Il tutto attraverso la chimica, la biologia e la neuroscienza. Sul tema delle dipendenze Genova ospiterà dal 27 al 28 novembre 2021 la Conferenza nazionale sulla diffusione e dipendenza da sostanze stupefacenti».
Inoltre, per il terzo anno consecutivo, Alisa è presente al Festival della Scienza con un laboratorio dedicato al gioco d’azzardo che quest’anno sarà disponibile online.