Ostello Bello si espande e apre a Genova: la catena di ostelli nata a Milano nel 2011 da un gruppo di giovani professionisti milanesi e diventata punto di riferimento per tutto il settore, aggiunge una tappa alla sua crescita sul territorio italiano e sbarca nel capoluogo ligure. La location è quella del palazzo d’epoca dell’ex hotel Britannia, completamente rinnovato e ristrutturato in stile marino.
Ostello Bello ha deciso di aprire una nuova struttura in via Balbi 38, nel cuore della città, in una delle aree del capoluogo ligure più interessate dal rilancio del turismo, di fianco alla stazione di Piazza Principe, dietro il porto e il museo del Palazzo Reale.
Il nuovo ostello ha preso il posto dell’ex Hotel Britannia, storico albergo del centro di Genova, attraverso una ristrutturazione profonda che esalta le caratteristiche dell’edificio d’epoca ligure aggiungendo un sapore marino nell’arredamento e nelle finiture.
Con camere distribuite su 6 piani, tra private e camerate, tutte con bagno privato, Ostello Bello Genova offre due tipologie diverse di accoglienza, ostello e hotel. Tra i servizi gratuiti per gli ospiti, cocktail di benvenuto, la possibilità di utilizzare la cucina ogni giorno 24 ore su 24, wi-fi in tutte le stanze e le aree comuni, reception e bar aperti tutti i giorni a ogni ora con the, acqua e caffè americano sempre disponibili.
Inoltre, è possibile accedere gratuitamente al deposito bagagli e alla cassetta di sicurezza in reception, utilizzare computer portatili e iPad, caricatori usb portatili, mappe e guide della città. Al primo piano la grande terrazza è a disposizione degli ospiti con amache, barbecue, un telescopio, giochi da tavolo, book crossing e strumenti musicali. I ragazzi della reception, esperti della città, saranno a disposizione 24/7 per fornire informazioni e su tour personalizzati, stampare biglietti e documenti, e dare supporto su ogni aspetto del viaggio.
«L’arrivo di Ostello Bello a Genova è un passo che aspettavamo da tempo, che in questo momento acquista un valore ancora più importante, e che contiamo premi il lavoro svolto con sobrietà in tutti questi anni – commenta Carlo dalla Chiesa, amministratore delegato di Ostello Bello – Abbiamo scelto di aprire a Genova, città a cui teniamo molto, in una struttura storica come l’ex hotel Britannia proprio per approdare in città con un occhio rivolto alla forte tradizione turistica e storica del tessuto sociale genovese. Allo stesso tempo speriamo che Ostello Bello diventi luogo di contaminazione artistica e culturale sia per la comunità locale che per i viaggiatori di passaggio. Questa apertura è un ulteriore passo nella direzione intrapresa da 10 anni fa: vorremmo portare un turismo bello in tutte le città italiane, e così dare il nostro contributo a rivitalizzare il tessuto sociale locale e poter anche permettere a sempre più persone di viaggiare nella maniera che amiamo noi per primi».
Passa così a 12 il numero di ostelli della catena Ostello Bello, dopo le due strutture storiche di Milano, quelle di Como, Bevagna e Firenze, quelle in previsione a Roma e Palermo, e i quattro aperti in Birmania nel 2015, per la catena milanese che conta in totale circa 180 persone in organico. Ostello Bello ha ottenuto diversi riconoscimenti, come il Premio “Miglior catena di ostelli al mondo”, “Miglior ostello italiano” agli Hoscars Awards 2019 di Hostelworld e nel 2017 l’Ambrogino d’Oro, benemerenza civica che il Comune di Milano assegna alle realtà più meritevoli della città.