Visite guidate questo fine settimana, 18 e 19 marzo, al trimarano di Sea Shepherd, organizzazione attiva nella tutela degli Oceani e della fauna marina.
La motonave Brigitte Bardot sarà aperta al pubblico gratuitamente nella Marina Molo Vecchio del Porto Antico.
L’orario di visita a bordo è dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per visitare la nave basta semplicemente presentarsi negli orari indicati, non è possibile e non occorre prenotare.
Sea Sheperd
Fondata nel 1977 dal Capitano Paul Watson, Sea Shepherd è la più attiva organizzazione per la tutela degli Oceani e della fauna marina.
La flotta è composta da nove navi con a bordo equipaggi di volontari provenienti da tutto il mondo, disposti a rischiare la propria vita per la causa. Sea Shepherd utilizza tattiche di azione diretta contro i bracconieri.
Tra le numerose campagne portate avanti in 40 anni di storia, quelle in Canada contro il massacro delle foche, nelle isole Faroe, protettorato danese, contro la mattanza di globicefali e in Mediterraneo contro la pesca illegale al tonno rosso.
Inoltre, Sea Shepherd collabora ufficialmente da diversi anni con le forze di polizia delle Isole Galapagos e porta avanti anche Campagne a terra, come quella contro la strage di delfini a Taiji (Giappone) e di otarie in Namibia e negli Stati Uniti.
La Campagna principale e più impegnativa si svolge ogni anno, da più dieci anni, in Oceano Antartico contro la caccia commerciale alle balene, mascherata fino al 2014 da ricerca scientifica e ancora praticata dalla flotta giapponese.
Brigitte Bardot, monoscafo stabilizzato lungo 35 metri e largo 14, è la nave che nel 1998 ha stabilito il primato mondiale nel giro del mondo e può raggiungere velocità molto elevate. È entrata a far parte della flotta di Sea Shepherd nel 2010.
Il trimarano, riporta l’organizzazione, ha partecipato a tre campagne antartiche, ha pattugliato le acque delle Isole Faroe per proteggere i globicefali dal massacro conosciuto come Grind, è stata impegnata nel Pacifico del Sud, dove si è opposta alla mafia dello shark-finning, nelle acque del Guatemala, su invito dello stesso governo per combattere la pesca illegale, a Capo Verde, al largo delle coste del Senegal e in molte altre zone del mondo a rischio bracconaggio. Nel Mediterraneo è stata impegnata con Operazione Siracusa a protezione dell’Area Marina Protetta del Plemmirio e nella recente Operazione Pelagos, la prima campagna scientifica di Sea Shepherd nei mari italiani.