La delegazione della Central Japan Economic Federation (Chukeiren), una delle principali organizzazioni economiche del Giappone, è stata in visita in Liguria per un programma dedicato a innovazione, ricerca e sviluppo d’impresa. L’incontro con Regione Liguria ha avuto l’obiettivo di consolidare i rapporti con uno dei principali distretti economici giapponesi e di promuovere all’estero le eccellenze tecnologiche liguri.
La visita è stata coordinata da Liguria International. La delegazione, accompagnata da una rappresentanza istituzionale della città di Kobe, è stata accolta in Regione dall’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana. Si è confrontata sulle strategie regionali per l’innovazione e la competitività del sistema produttivo e sulle opportunità di collaborazione tra Liguria e Giappone nei settori ad alta tecnologia.
Presso l’Istituto Italiano di Tecnologia sono stati illustrati progetti di ricerca avanzata in robotica, intelligenza artificiale e tecnologie ad alto contenuto innovativo. L’incontro ha evidenziato il ruolo dell’istituto come punto di riferimento internazionale e come anello di collegamento tra ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e nuove opportunità per le imprese.
La tappa al sito Leonardo di Genova, a Torre Fiumara, ha permesso di conoscere le tecnologie per la digitalizzazione sicura dei sistemi produttivi e della società. L’attenzione si è concentrata sui laboratori di intelligenza artificiale, cybersecurity, comunicazioni mission critical e valorizzazione dei dati, oltre che sul supercomputer DaVinci, una delle più avanzate infrastrutture di calcolo a supporto dei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
Un focus specifico è stato dedicato al ruolo di Filse, la finanziaria di Regione Liguria, nell’ecosistema regionale dell’innovazione. Sono state presentate le misure a supporto delle imprese, l’attrazione degli investimenti e le attività dell’Incubatore Bic, strumenti per favorire la nascita e la crescita di iniziative innovative e ad alto contenuto tecnologico.
Durante la visita al Bic, le startup e le Pmi innovative ospitate nell’incubatore hanno presentato progetti e soluzioni ad alto contenuto tecnologico: tra queste Robosintesi, Myway, Alto Robotics, Antares Electrolysis, Hiro Robotics e Bluenergy Revolution. L’incontro ha offerto l’occasione di approfondire possibili collaborazioni industriali e tecnologiche con il Giappone e di sviluppare nuove relazioni sui mercati internazionali.
L’iniziativa si inserisce nelle attività promosse da Regione Liguria per favorire l’apertura internazionale del sistema economico regionale, creando occasioni di incontro tra investitori, imprese, centri di ricerca e soggetti dell’innovazione.
La delegazione ha infine approfondito il ruolo di Seafuture, evento internazionale la cui decima edizione si terrà presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia dal 27 al 30 settembre 2027. La manifestazione è una piattaforma di riferimento per le tecnologie del mare e la blue economy, con particolare attenzione alla robotica subacquea, alla cybersecurity marittima e alla transizione verso navi a basse emissioni, temi di grande interesse sia per il sistema produttivo giapponese sia per le filiere industriali liguri.
