Ansaldo Energia, 25 anni di Ips a Genova: monitora oltre 38 GW di capacità

Ansaldo Energia, 25 anni di Ips a Genova: monitora oltre 38 GW di capacità
Ansaldo Energia, 25 anni di Ips a Genova: monitora oltre 38 GW di capacità

Ansaldo Energia ha celebrato i 25 anni di Integrated Plant Support (Ips), la piattaforma di monitoraggio e diagnostica 24/7 per gli operatori di centrali elettriche. Ips monitora oltre 38 GW di capacità installata e 320 macchine rotanti attraverso i centri gemelli di Genova e Abu Dhabi.

Nato come servizio di monitoraggio remoto, Ips si è evoluto in un ecosistema di diagnostica avanzata con capacità predittive. Il centro di Abu Dhabi si è trasferito in una nuova sede, che favorisce una maggiore integrazione con le attività della nuova sede di Ansaldo Energia nel Golfo.

Per i clienti, Ips significa individuare tempestivamente le criticità, accelerare la risoluzione dei problemi e assumere decisioni di manutenzione più consapevoli. Monitoraggio continuo, diagnostica avanzata e sistemi di allerta precoce aiutano gli operatori a massimizzare disponibilità e affidabilità degli impianti, migliorandone efficienza e flessibilità operativa.

«Ips si è evoluto insieme ai nostri clienti e alle loro esigenze operative», ha dichiarato Reto Furrer, Executive Vice President Thermal Service di Ansaldo Energia. «Combinando le tecnologie digitali con le nostre competenze ingegneristiche, aiutiamo i clienti a migliorare l’affidabilità, la disponibilità e le prestazioni complessive dei loro asset».

L’evento per l’anniversario, ospitato alla Fondazione Ansaldo a Genova, ha riunito dipendenti ed ex dipendenti, il team Ips e alcuni clienti. Il confronto ha riguardato l’evoluzione del servizio e il suo futuro, dalla diagnostica predittiva all’intelligenza artificiale, fino a una collaborazione sempre più stretta con gli operatori degli impianti.

«Ips ha sempre unito competenze ingegneristiche, esperienza operativa e innovazione continua», ha dichiarato Luca Buzzoni, Head of Service Engineering di Ansaldo Energia. «I nostri team di Genova e Abu Dhabi lavorano al fianco dei clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, trasformando i dati degli impianti in azioni tempestive. La tecnologia evolve, ma il know-how ingegneristico resta il cuore di Ips».

Il perimetro di Ips è ora destinato ad ampliarsi oltre le turbine a gas, le turbine a vapore e i generatori, includendo gli elettrolizzatori di Ansaldo Green Tech. Le competenze di monitoraggio e diagnostica saranno così al servizio dei produttori di idrogeno, per migliorare efficienza e affidabilità degli impianti.